Sapore di mare

Regia di Carlo Vanzina vedi scheda film

will kane

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Sapore di mare

di will kane

La scommessa sull'operazione-nostalgia alla ditta Vanzia & Vanzina fu decisamente vinta:"Sapore di mare",uscito nella tarda primavera del 1983,arrivo'decimo nella graduatoria degli incassi stagionali,e innesco'una sequela di film e trasmissioni tv atti a celebrare gli anni Sessanta dei "musicarelli",di Bobby Solo e la Caselli,e compagnia varia.Ambientazione al Forte dei Marmi,come si conviene a chi ci ha passato davvero delle belle vacanze,come sicuramente i fratelli Vanzina,un cast d'attori,compresi Cala',la Suma e DeSica,intonati,anche se talvolta sul macchiettistico,(ma la piu'brava è Virna Lisi,che sta piacevolmente al gioco),una compilation di successi dell'epoca,da "Perdono" a "Sei diventata nera" poi diventata un disco molto venduto,e numerose battute divertenti.Superficiale?In un certo senso si'.Ma vi è mai capitato di essere al mare sul crepuscolo dell'estate,quando se ne vanno amici che forse non si rivedranno piu',e la ragazzina per cui avete preso una bella sbandata ,appena portata via dall'auto dei genitori,si appresta a diventare un ricordo conficcato nel cuore?Ecco,"Sapore di mare" riesce a comunicare come poche volte al cinema la stessa malinconia forte,pungente ma anche allettante.E lo sguardo tra Luca-Jerry Cala' e Marina-Suma,carico di promesse non mantenute e anni passati veloci,che chiude il film,è un'inusitata prodezza di regia.