Espandi menu
cerca
Il sapore del delitto

Regia di Anatole Litvak vedi scheda film

Recensioni

L'autore

emil

emil

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 49
  • Post -
  • Recensioni 1415
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il sapore del delitto

di emil
7 stelle

Il dott. Glitterhouse (E.Robinson) è deciso a studiare gli effetti che le azioni criminali hanno su chi le compie. Per essere più accurato e veritiero decide di sottoporre se stesso al trattamento, e così facendo , inizia a delinquere pure lui. Si unisce , sotto il naso della polizia che è costantemente sulle sue tracce , ad una banda di rapinatori capitanata da Rocks Valentine (un sempre grande Bogart) e Jo Keller (C. Travor) , con l'intento di approfondire ulteriormente i propri studi e testando in "diretta" , durante una rapina ad una pellicceria, i singolari pazienti criminali. Troverà però in Rocks un antagonista non da poco.

Nodo cruciale della vicenda è il seguente : l'omicidio è contemplato fra gli atti criminosi che si posso testare ad hoc?

 

Houston sceneggia , Litvak dirige. "The amazing Dott. Glitterhouse" ( pessimo adattamento italiano, si sbagliava già allora)Curioso mix di generi, un po' noir un po' giallo, un po' grottesco, il film con intelligenza e sarcasmo pone il dilemma della psicologia del delinquere , la scienza è in grado di studiare il crimine senza strumentalizzarlo? Robinson, icona gangster degli anni 30 , è eccezionale nei panni grotteschi del dottore , capace di rivaleggiare per carisma con Bogart; il suo personaggio rappresenta il punto di rottura tra il genere classico che si era visto fino ad allora, ed il genere che di li a poco avrebbe invaso il cinema americano, il noir, ponendosi a metà strada fra i due.

Un film classico nella messa in scena ma innovativo nelle idee, dal ritmo discreto (personalmente avrei limitato alcuni momenti quasi da commedia ) , che si schiera apertamente mischiando le carte in un finale di rara maestria ed arguzia.

SPOILER SPOILER SPOILER

 

è che meriterebbe le quattro stelle solo per il modo in cui viene resa l'uccisione di Rocks, inquadrato in una prospettiva bella e impossibile

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati