Espandi menu
cerca

Il sapore del delitto

  • The Amazing Dr. Clitterhouse

  • USA,
  • Genere: Giallo
  • durata 87'
  • b/n

Regia di Anatole Litvak

Con Edward G. Robinson, Humphrey Bogart Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Un criminologo si trasforma in malvivente per compiere i suoi studi. Catturato e processato, viene assolto perché pazzo. Bella regia di Litvak su una sceneggiatura di John Huston, un noir inquietante con Bogart che fa un ambiguo cattivo.

Commenti (2) vedi tutti

  • Il film, caratterizzato da sprazzi di brillante umorismo, risulta alternativo e originale per come analizza le dinamiche delle bande di gangster attraverso lo sguardo attento del suo ingegnoso protagonista, interpretato da un ottimo E.G. Robinson. Voto 7,5.

    leggi la recensione completa di rickdeckard
  • Solo due parole: che bello!

    commento di duccio55
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

emil di emil
7 stelle

Il dott. Glitterhouse (E.Robinson) è deciso a studiare gli effetti che le azioni criminali hanno su chi le compie. Per essere più accurato e veritiero decide di sottoporre se stesso al trattamento, e così facendo , inizia a delinquere pure lui. Si unisce , sotto il naso della polizia che è costantemente sulle sue tracce , ad una banda di rapinatori capitanata da Rocks… leggi tutto

7 recensioni positive

2022
2022

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Un criminologo (Robinson) interessato a capire come funziona la mente dei delinquenti entra nel giro di una gang guidata da una donna (Travor). Ma uno degli uomini della banda (Bogart) storce il naso. Il medico sperimenterà fino al parossismo le sue idee sul crimine. Da un copione scritto da John Wexley e John Huston, basato su una pièce teatrale di Barre Lyndon, un gustoso noir…

leggi tutto
Recensione
2020
2020
locandina
Foto
2019
2019

Recensione

rickdeckard di rickdeckard
7 stelle

Tratto da una piece teatrale di Barrè Lyndon, Il sapore del delitto è il tipico gangster movie d’altri tempi targato Warner Bros., con in più sprazzi di umorismo brillante che ne denotano il tono con cui si sviluppa la bizzarra vicenda. Il film, pertanto, risulta alternativo e originale soprattutto per il modo in cui analizza le dinamiche e le pulsioni delle bande di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

IGLI di IGLI
9 stelle

Un professore e dottore esperto in criminologia esperimenta il comportamento fisiologico dei delinquenti dopo i furti. Lo fa per scoppi scientifici e partecipa pure lui ai colpi per capire le sue reazioni. Il film punta su questa astuzia e ironia interpretata magistralmente da Robinson. La fotografia è il ritmo sono ottimi e dialoghi fulminei. Bogart fa il villano ricattatore e gli riesce…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017

Recensione

emil di emil
7 stelle

Il dott. Glitterhouse (E.Robinson) è deciso a studiare gli effetti che le azioni criminali hanno su chi le compie. Per essere più accurato e veritiero decide di sottoporre se stesso al trattamento, e così facendo , inizia a delinquere pure lui. Si unisce , sotto il naso della polizia che è costantemente sulle sue tracce , ad una banda di rapinatori capitanata da Rocks…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
9 stelle

Un grandissimo noir dominato dal titanico Edward G. Robinson che toglie la scena persino a Bogart. E' un film riuscito sotto tanti punti di vista, la trattazione dei personaggi è impeccabile, lo sono gli attori e lo è la sceneggiatura ma a funzionare è principalmente la storia che inquadra il noir dentro una cornice inedita. La mente criminale e geniale del protagonista…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

Il soggetto intrigante denota una cura nel proporre un prodotto in cerca di un'identità ben precisa fuori dalla routine di genere. Genere che ha fatto la fortuna della Warner, ma che si sta decisamente trasformando in qualcosa di diverso fra le ombre della metropoli e quelle dell'animo umano: il noir è alle porte. Infatti la penna che 'muove' la storia è di John Wexley insieme a John Huston,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Recensione

Axeroth di Axeroth
10 stelle

PSICOLOGIA CRIMINALE O CRIMINE PSICOLOGICO |  - Nell'ultimo fotogramma prima del The End, Edward G. Robinson, in primo piano, in piedi, con occhi perplessi e sconvolti afferma: "E' incredibile.. è incredibile..." parole che la dicono lunga sul cosa possa essere questo grandissimo film. John Huston scrive, Anatole Litvak dirige. Il risultato è uno dei più grandi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito