La sanguinaria

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su La sanguinaria

di Baliverna

Viene definito noir, ma secondo me si distacca alquanto da questo genere, mancando caratteristiche come la pioggia di notte, certe atmosfere drammatiche e angosciose, la componente di giallo, l'omicidio misterioso, ecc. In ogni caso è un piccolo grande film che mi pare uno studio su come un ragazzo bravo e buono giunga a poco a poco a scorrazzare da una città all'altra facendo rapine e a reggere il gioco ad una pluriomicida; ed è anche un'analisi - appunto - del personaggio di lei: ambizione, sete di denaro, poca voglia di lavorare e di procurarselo onestamente, grilletto facile e sostanziale indifferenza di fronte all'omicidio. Si direbbe anzi che prova un piacere sadico ad uccidere e che il motivo che la spinge farlo sia poco più di un pretesto. La coscienza di lui si ribella a tutto ciò, ma più dell'onor può la passione... Infatti è proprio l'essere innamorato di lei che lo spinge ad accettare le efferatezze che la donna compie, benché ciò lo ripugni. La timida opposizione che mette talora in atto non è certo una diga contro il cinismo omicida della donna: riesce solo a farla desistere dal prendere in ostaggio una bambina, azione che rivela tra l'altro ulteriormente la cattiveria di lei. Lui purtroppo la seguirà fino all'inevitabile e incombente fine. La sequenza della rapina alla banca è giustamente famosa: con la cinepresa sul sedile posteriore e una precisa direzione dei vari attori, il regista racconta ottimamente tutta l'azione, tiene viva la suspense, e non ci fa provare un'ombra di fastidio per il fatto che la rapina non la vediamo. Lewis pare fosse famoso per i capitali contenuti che impiegava per le sue opere, a riprova del fatto che per fare un buon film ci vuole il talento, e non necessariamente molti quattrini.