La sedia della felicità

play

Regia di Carlo Mazzacurati

Con Valerio Mastandrea, Isabella Ragonese, Giuseppe Battiston, Antonio Albanese, Fabrizio Bentivoglio, Silvio Orlando, Katia Ricciarelli... Vedi cast completo

In streaming
  • RaiPlay
  • Netflix
  • Tim Vision
  • Tim Vision
In STREAMING

Trama

Una estetista (Isabella Ragonese) e un tatuatore (Valerio Mastandrea), due ragazzi che non potendo contare solo sulle proprie forze attendono un colpo di fortuna che cambi le loro esistenze, si ritroveranno coinvolti in una storia assurda e folle.

Note

Il regista ha il tocco ironico e caustico ideale per raccontare una provincia così glocalizzata, e sono al solito le figure di sfondo, definite con la precisione di un miniaturista del cinema, a divertire di più. Dallo strozzino Natalino Balasso al mago Raul Cremona al fioraio Marco Marzocca al pescivendolo Roberto Citran alla veggente Milena Vukotic, La sedia della felicità assume le sembianze dell’opera corale, dove ognuno è portatore di una piccola storia. Certo, il finale in montagna è un po’ assurdo, ma questo è un film nei confronti del quale è impossibile qualunque giusta distanza, e il critico si ferma un attimo prima.

Commenti (4) vedi tutti

  • Guardate l'originale: "Il mistero delle 12 sedie" primo film di Mel Brooks. Il confronto vi risulterà imbarazzante, per espressività e romanticismo; il dramma di un uomo alla ricerca dei gioielli di famiglia nascosti in una sedia durante la rivoluzione Russa.

    commento di jaguar
  • Talenti sprecati: Mazzacurati, Mastandrea e Ragonese, tutti e tre. Storiellina che da leggera si fa sciocca (zavorrata dalla esagerata ricerca di un cast stellare il cui sottoimpiego lo rende sprecato), girata con pigrizia e poco spirito. Risultato piuttosto deludente. Tutti e tre sanno fare di molto meglio.

    commento di leporello
  • Film che un po' Comico lo e' ma qua c'e' poco da salvare ... la Ragonese e pocho altro.voto.2.

    commento di chribio1
  • Che peccato! Il tuo ultimo lavoro non è stato all'altezza dei tuoi film precedenti. Un vero peccato. Ma sei stato un grande.

    commento di michemar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bufera di bufera
8 stelle

  Parlare dell'ultimo film di Carlo Mazzacurati, che ci ha lasciato prematuramente nel gennaio 2014 a 57 anni, potrebbe essere imbarazzante se lo si volesse intendere come una celebrazione, che non potrebbe mancare di accenti comunque, positivi. Ma  non è questo il caso anche perchè LA SEDIA DELLA FELICITA' è il film più maturo di un artista vero,di larga… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

EightAndHalf di EightAndHalf
6 stelle

L'eterna condanna del cinema italiano medio è proprio quella di restare "medio", entro i suoi svariati stilemi, sempre limitato ai suoi ritmi, ai suoi toni, ai suoi vezzi più ridondanti. Certo, considerando la morte di Carlo Mazzacurati, avvenuta subito dopo le riprese di questa sua Sedia della felicità, lo sguardo dello spettatore si fa più tenero e meno… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

fratellicapone di fratellicapone
4 stelle

La ricerca di una sedia che contiene un tesoro nascosto è la trama di tutto il film. Un tatuatore, una estetista e un prete sono i personaggi alla affannosa ricerca del tesoro. Quindi la ricerca dei soldi per risolvere situazioni difficili economicamente per i primi due e per sfuggire ai debiti di gioco per il prete. E' un film che mi ha deluso. L'inizio sembrava promettente ma poi il… leggi tutto

3 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 21 marzo 2020 su Rai Movie
Trasmesso l'11 gennaio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 14 dicembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 23 novembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 24 ottobre 2019 su Rai Movie
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 marzo 2019 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Una detenuta, in punto di morte, rivela a un’estetista di aver nascosto una quantità di gioielli nell’imbottitura di una sedia del salotto di casa. Ma le sedie sono otto, sono state vendute a persone diverse nel corso di un’asta giudiziaria, e quindi la ragazza deve intraprendere una caccia al tesoro con l’aiuto di un tatuatore suo dirimpettaio; poi però si…

leggi tutto
2018
2018
Trasmesso il 22 maggio 2018 su Rai Movie
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
5 stelle

La formula di questa misconosciuta commedia italiana, non sembra cavalcare nuovi argomenti: una donna e un uomo non ricchi e sfortunati che si ritrovano alla ricerca di un tesoro tra lo sbocciare dell'amore. Eppure non è così smielato come potrebbe sembrare; il protagonista primario è il dio denaro che ha la capacità di mettere tutti d'accordo purchè l'uno…

leggi tutto
Recensione

Recensione

supadany di supadany
7 stelle

Girato negli ultimi mesi della sua vita, La sedia della felicità è l’ultimo regalo cinematografico di Carlo Mazzacurati, uno degli ultimi autori popolari, descrizione che possiede un significato in buona parte smarrito nel tempo, propria di chi è capace di arrivare con le sue opere a chiunque, cercando comunque di dire qualcosa in più, coniugando sorrisi e (un…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

dareiusee8vtec di dareiusee8vtec
6 stelle

Due ragazzi, Dino e Bruna (V. Mastandrea e I. Ragonese) , uniscono le proprie forze quando scoprono che all'interno di una famosa sedia storica è stato nascosto un inestimabile tesoro. I due giovani si avventurano così in una ricerca piena di ostacoli e di incontri con strani personaggi, sperando di riuscire a trovare infine la soluzione (economica) per migliorare le loro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito