Espandi menu
cerca

These Final Hours

play

Regia di Zak Hilditch

Con Nathan Phillips, Angourie Rice, Sarah Snook, Jessica De Gouw, Daniel Henshall, Lynette Curran, Michael Claydon, Kathryn Beck... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Con la fine del mondo ormai a poche ore di distanza, l'egocentrico James si avvia verso la festa finale di tutte le feste quando sulla sua strada salva la vita di Rose, una giovane ragazza alla disperata ricerca del padre scomparso. Il semplice gesto e il legame che si crea tra i due porterà James su un percorso di redenzione.

Approfondimento

THESE FINAL HOURS: LE ULTIME ORE DELLA TERRA

Scritto e diretto dall'esordiente Zak Hilditch, These Final Hours racconta su uno sfondo apocalittico del particolare legame che si crea tra l'irresponsabile James, che sta per recarsi alla festa di tutte le feste, e la piccola Rose, una bambina disperatamente alla ricerca del padre. Scritto nella tarda estate del 2009, These Final Hours trae origine dalla passione di Hilditch per la fantascienza e, in particolar modo, per le storie dove i protagonisti sono costretti a far fronte comune dopo un grande cataclisma. Figlio in qualche modo di 28 giorni dopo e della serie tv Ai confini della realtà, These Final Hours è dunque incentrato su come la gente reagisce di fronte a un cambiamento drastico e improvviso, generato da un asteroide che colpisce la Terra e lascia all'umanità solo 24 ore di sopravvivenza prima che il pianeta si trasformi in una gigantesca palla di fuoco.

Con la direzione della fotografia di Bonnie Elliott, le scenografie di Nigel Devenport e i costumi di Marcia Ball, These Final Hours immagina l'Australia come uno degli ultimi baluardi di resistenza di una giornata che con il trascorrere delle ore diventa sempre più calda e terrificante, con la gente a conoscenza di quando il proprio tempo finirà.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Attingendo alle proprie paure come uomo, Hilditch rende protagonista di These Final Hours il personaggio di James, un trentenne che fatica ad accettare le proprie responsabilità fino a quando non è costretto a far ricorso alla propria autostima. Descritto come un ragazzo qualunque, James è incapace di affrontare la situazione apocalittica e desidera partecipare all'ultima delle feste per dimenticarsi dei suoi guai e vivere in maniera indolore la fine del mondo. James ha il volto dell'attore Nathan Phillips.

Lungo la strada, James imparerà che non esiste un tempo ultimo per la redenzione quando si imbatte nella piccola Rose, una bambina che finisce per sfidarlo da un punto di vista morale e per farlo diventare quell'uomo e quella figura paterna che non è mai stato. A portare in scena Rose è la piccola e sorprendente Angourie Rice.

Nella vita di James, inoltre, ci sono due figure femminili importanti, due figure agli antipodi che rappresentano ciò che egli è e ciò che sta cercando di essere. Si tratta di Zoe e Vicky, portate in scena da Jessica de Gouw e Kathryn Beck. A completare l'elenco di persone che James incontra durante le ultime 12 ore di vita vi sono poi Freddy, una partecipante fuori di testa alla festa e la madre, impersonati da Dan Henshall, Sarah Snook e Lynette Curran.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Che film pesante. Non è un buon segno non vedere l'ora che arrivi la catastrofe finale, come momento clou!

    commento di green70
  • Un film ben costruito, a cui non saprei trovare difetti. Buona fotografia, sceneggiatura, interpretazioni, direzione. Un film che, nella sua disperante scrittura, cerca risposte agli interrogativi più ovvi: che cosa conta alla fine di ogni possibile futuro ? La risposta sembra essere etica e, in parte, estetica. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Troppo sesso e troppa volgarità gratuita, nonostante ciò il film riesce ad essere convincente, toccante e profondo. Voto 8

    commento di Valek
  • There's still time.

    leggi la recensione completa di mck
  • Angosciante, frenetico, eppure intenso e commovente.

    leggi la recensione completa di cazzeggiatore del millennio
  • Sul tema fine del mondo senza se e senza ma, questa versione australiana fa la sua porca figura.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Film apocalittico di produzione australiana,da prendere in seria considerazione,per regia e contenuti.

    leggi la recensione completa di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
7 stelle

Mancano poche ore all'impatto di un asteroide che porra' fine a ogni forma di vita sulla Terra.Lungo le strade di Perth si accumulano atti di barbarie, suicidi a catena ,il giovane James (Phillips) abbandona l'amante incinta per raggiungere la fidanzata ufficiale e i suoi amici alla madre di di tutte le feste.Lungo il suo cammino e' accompagnato dalla piccola Rose ,salvata da un branco di… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maurizio73 di maurizio73
5 stelle

Perth, Australia, oggi. James lascia la ragazza da cui aspetta un bambino per fuggire verso l'interno, lontano dalla catastrofe planetaria che raggiungerà le coste del continente oceanico dopo aver già devastato l'intera superfice terrestre. Lungo il tragitto che lo conduce ad una festa a base di droga e sesso dove cerca di trovare sollievo all'ansia che lo assale però, fa… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

MarcoMi di MarcoMi
4 stelle

James scappa, non tanto dall’apocalisse, ma dalla immoralità e dalla decadenza umana. Sarà l’incontro con una piccola bambina (Rose) che cambierà radicalmente il valore delle sue ultime ore e lo riporterà al punto di partenza, costringendolo ad affrontare il suo passato, sostituendo un amplesso automatico con il romanticismo di un abbraccio. These Final… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022
2021
2021
2019
2019
2017
2017

Recensione

mck di mck
7 stelle

Ore 07.30 A.M., tempo di Perth, Australia Occidentale, affacciata sull'Oceano Indiano. Approssimativamente nel Nord Atlantico è avvenuto lo scontro con un asteroide. Lo scrollarsi di dosso del mondo impiegherà circa 12 ore per circondare la superficie del pianeta da “entrambe”, cioè da tutte, le direzioni, abbracciandosi con la sua espansione sferica (i cerchi…

leggi tutto
2016
2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

cazzeggiatore del millennio di cazzeggiatore del millennio
8 stelle

Incredibile La fine del mondo è imminente, per James non resta che andare a sballarsi fino a crepare, un incontro gli scombinerà però tutti i piani. Se c’è una cosa impossibile da fare è un film moralista dimostrando che il moralismo non esiste. La fine del mondo come scusa per mostrare una società lasciata sé stessa, ai propri istinti…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

andry10k di andry10k
7 stelle

Non male lo consiglio, alquanto strano ma non male. Mi aspettavo più azione o più thriller, invece è principalmente un film drammatico e riflessivo. E' un film apocalittico naturalmente, come si evince dal titolo , che riflette sulla situazione umana di questi australiani poco prima della fine. E lo mostra molto bene, mi piace soprattutto come non si faccia problemi a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Crudo e tostissimo film australiano. Un meteorite è caduto nel Nord Atlantico, si dice (cioè dall’altra parte del mondo, rispetto a Perth, dove è ambientato il film) (ok più o meno). Alla radio dicono che tra 12 ore sarà la fine anche da loro, mentre altre parti del pianeta sono già state spazzate via. Il protagonista lascia la tipa con cui…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

Mancano poche ore all'impatto di un asteroide che porra' fine a ogni forma di vita sulla Terra.Lungo le strade di Perth si accumulano atti di barbarie, suicidi a catena ,il giovane James (Phillips) abbandona l'amante incinta per raggiungere la fidanzata ufficiale e i suoi amici alla madre di di tutte le feste.Lungo il suo cammino e' accompagnato dalla piccola Rose ,salvata da un branco di…

leggi tutto
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

Ciabattiere di Ciabattiere
7 stelle

Il cinema autraliano si sta facendo davvero molto interessante e questo film ricalca molto quello che sta facendo Michod(Animal Kingdom e Rover). Siamo a dodici ore dall'apocalisse...lo scenario è dunque quello pre-apocalittico ma comunque con strade deserte,comizi religiosi in giro,distruzione,devastazione un ritorno alla primordialità. Già i primi minuti sono davvero…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

maurizio73 di maurizio73
5 stelle

Perth, Australia, oggi. James lascia la ragazza da cui aspetta un bambino per fuggire verso l'interno, lontano dalla catastrofe planetaria che raggiungerà le coste del continente oceanico dopo aver già devastato l'intera superfice terrestre. Lungo il tragitto che lo conduce ad una festa a base di droga e sesso dove cerca di trovare sollievo all'ansia che lo assale però, fa…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

Jolly-Roger di Jolly-Roger
7 stelle

-----SPOILEROSO----- Diciamo pure che non è il solito Disaster movie! James, il protagonista di questa storia, non si è mai assunto le proprie responsabilità, è poco adulto e ha una vita piena di errori. Sta con una ragazza, ma non è realmente innamorato di lei. Ha un'amante, Zoe, che però non ama così tanto da lasciare la propria fidanzata, che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito