Maldamore

Yuppies

Iscritto dal 18 aprile 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Maldamore

di Yuppies

Confidando in un cast di attori che mi piacciono (in particolar modo Alessio Boni e Luisa Ranieri), ho scelto di recarmi nell' elegante Multisala Politeama sita nel centro della città. E' Venerdì 28 Marzo e sto per assistere allo spettacolo delle 18.30. Dopo pochi minuti dall' inizio, è impossibile non notare l' ottima regia di Angelo Longoni,caratterizzata da una particolare fluidità delle immagini che non danno allo spettatore il tempo di annoiarsi sulle scene. Il film racconta la storia di due coppie: Paolo e Sandra (Alessio BoniLuisaRanieri) la prima, Marco e Veronica (Luca Zingaretti e Ambra Angiolini) la seconda. Una sera Marco rivela a Paolo di avere una relazione con una ragazza che ha la metà dei suoi anni, e Paolo a sua volta confessa a Marco di aver tradito Sandra durante una trasferta di lavoro. Peccato che le mogli abbiano ascoltato per caso la conversazione, e le due coppie... scoppino, ognuna seguendo le proprie dinamiche e le proprie convinzioni rispetto al tradimento coniugale. L' aspetto davvero divertente è che tutto sembra ma non è. Ciò che lo spettatore dà per scontato e non si realizza mai durante l' azione. Piuttosto ci sono diversi colpi di scena a sorpresa! Le battute dei vari personaggi, sono spesso divertenti con intelligenza senza alcun velo di riciclo. Davvero originale la trovata delle "foto parlanti". Per quanto riguarda il cast artistico, posso affermare che oltre ad un buona sceneggiatura la presenza dei quattro protagonisti ha molto impreziosito complessivamente il tutto. E' evidente la passione e l'impegno che questi ultimi hanno riservato alla realizzazione di qualcosa di nuovo. Alessio Boni è davvero eccezionale nel ruolo di musicista pieno di ansie e creatività. La sua recitazione è vera! Sembra che si trovi lì per caso, conferendo al suo personaggio una particolare freschezza. Luisa Ranieri è come sempre sanguigna ma tenera, amabile e dolce. Insomma, la compagna che tutti noi vorremmo accanto. In coppia con Boni,  funziona davvero bene. Mi auguro di rivederli presto insieme, magari anche in teatro. Luca Zingaretti è molto più comico di quanto ci possa aspettare. Il regista ha saputo sfruttare al massimo le sue capacità. Ambra Angiolini, credo che ancora sia un' attrice in rodaggio. Di sicuro è molto divertente e spiritosa però è evidente la sua attenzione per l'interpretazione. Comunica a pieno la sua voglia di far bene,di parlare con una dizione ineccepibile e anche che fatica forse un pò a ricordare le battute a memoria. Menzione speciale per Eleonora Ivone. E' un' attrice di gran classe sia fisica che recitativa. Sarebbe bello vederla interagire ancora con Alessio Boni. Entrambi sono dotati di grande finezza scenica. Altra menzione per Ettore Bassi, che interpreta un vero "maniaco della perfezione e dell' ordine" . Anche qui si riscontra la bravura del regista nel tirar fuori la vena comica dei suoi attori. Plauso anche per i due giovani della situazione: Eugenio FranceschiniMiriam Dalmazio. Nel cast figurano inoltre Adolfo Margiotta, anche lui in crisi matrimoniale causa tradimento e due special guests: Claudia Gerini e Maria Grazia Cucinotta (anche produttrice del film). La Gerini ha ormai una perfetta dimestichezza con il cinema e dimostra come sempre di saper interpretare davvero qualsiasi ruolo. Maria Grazia Cucinotta, nel ruolo della zia di Marco da giovane, è una piacevole apparizione che mostra una donna ancora bellissima e un ' attrice che vorremmo rivedere più spesso. E infine, una nota sull' elegante colonna sonora del bravissimo Sergio Cammariere, che oltre alle sue belle canzoni, ha composto per il film dei temi musicali che esprimono molto bene gli stati d'animo dei protagonisti e l' atmosfera delle varie situazioni che si vengono a creare durante la storia.