Salvatore Giuliano

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Salvatore Giuliano

di sasso67

Una pietra miliare del cinema italiano, sia dal punto di vista dell'impegno che della tecnica cinematografica. E, detto questo, non ci sarebbe molto altro da dire, a parte il fatto che non è tanto un film sul bandito Giuliano quanto sulla Sicilia, eterno enigma italiano. Aggiungo soltanto che l'apparente frammentarietà del film è voluta, che la superficie da quasi documentario è solo apparenza, mentre il film, così come la scena dell'uccisione del bandito Giuliano, è una voluta costruzione, e che alcune scene evidenziano l'ormai raggiunta maturità stilistica del regista Rosi, come testimoniano, soltanto per esempio, le immagini (quasi le uniche) nelle quali si vede Giuliano all'obitorio con la madre che ne piange la morte: una sorta di dolly della macchina da presa sposta l'immagine dall'alto e ci fa vedere il cadavere dal davanti, con in primo piano i piedi, dandoci una soggettica come quella del Cristo del Mantegna. In più, dev'essere evidenziato il coraggio di fare un film (nel 1961, nel pieno del potere centrista democristiano) veramente politico, nel quale si fa anche qualche nome e sono messe in evidenza le collusioni tra i poteri dello stato e la mafia, in un gioco intricatissimo che non permette più di sapere chi sta con chi, chi ha ucciso chi, a vantaggio di chi e per quale ragione.
Credo che se Rosi non avesse fatto "Salvatore Giuliano" e "Le mani sulla città" (1963), potrebbe essere un regista quasi trascurabile, al pari di tanti altri, nella storia del cinema italiano, mentre è uno dei pochi grandi, uno dei pochissimi ancora viventi, seppure poco attivo. Un film da vedere assolutamente, senza se e senza ma.