Checco, un padre di famiglia che vende aspirapolveri, promette al figlio Nicolò di portarlo in vacanza qualora venga promosso a scuola con una pagella perfetta. Poiché Nicolò si impegna con tutto se stesso per essere promosso a pieni voti ma i soldi in famiglia sono pochi, Checco decide di mantenere a modo suo la promessa fatta. Partendo con la speranza di vendere qualche aspirapolvere ai parenti in Molise, padre e figlio si ritrovano a casa di Zoe, una ragazza ricca e madre di un bambino della stessa età di Nicolò. Entreranno così in un mondo fatto di feste esclusive, barche lussuose e serate "in", che Checco provvederà a stravolgere con la sua simpatia e spregiudicatezza.
Note
Zalone prende in giro le patologie “da ricchi” e i film “da festival”, risponde all’ignoranza della classe dirigente con l’analfabetismo (culturale, non sentimentale) della classe media. Quella che s’aggiusta la vita con un film lieve, alla faccia della comicità spudoratamente (?) caustica che indica e stigmatizza. Capitolo terzo di una serie “meteorologica”, "Sole a catinelle" coglie miniporzioni atmosferiche dal finestrino e non pretende un’inquadratura del panorama. Il pugliese caduto dalle nubi non è mai atterrato sulla terra dell’indignazione e dello sfinimento: il suo umorismo sregolato, impulsivo e discontinuo ha attutito la botta, preservandolo dalla rassegnazione livida come dalla fiera della vanità autoriale. E dalle malattie del reale. Purtroppo o per fortuna.
Purtroppo l' ha guardato con mia mamma in Dvd.. che pirlata. Lui è antipatico e non comprendo come abbia avuto cosi successo. Hanno scritto italia piagnona. Sono io che piango nel sapere che viene apprezzata una merda del genere. Che ha fatto venire i vermi al gatto solo a sentirlo cantare
Film chiaramente imperfetto e ingenuo. Ma si torna ai ritmi di "Cado dalle Nubi" e sostanzialmente si riesce a ridere costantemente dall'inizio alla fine del film. È tutto incentrato unicamente su Zalone, si può fare di meglio, ma a suo modo funziona.
Gli altri della "trilogia" (sic), non li ho visti, ma mi basta questo. Alla tv, tra una pubblicità e l'altra, qualche battuta fa sorridere un po', ma per il resto...
E avrebbe fatto i milioni d'incasso. O. Mio. Dio.
Voto 5 per beneficio del dubbio.
Premesso che ho trovato Cado dalle Nubi brutto e Che Bella Giornata orribile, devo dire che questo invece mi è piaciuto. In qualche modo più misurato. Ho trovato divertenti sia molte situazioni sia la satira verso alcuni bersagli (es. il salutismo alimentare). Non un capolavoro ma comunque una buona commedia.
Premesso che l'ho guardato abbastanza volentieri resto interdetto davanti al successo di questo film (comunque limitato al periodo di uscita cinematografica). Non ha nulla di veramente eclatante, ma è un simpatico film senza pretese.
Quattro stelle perchè il pubblico ha sempre ragione. Anche i films di Totò sono stati per lungo tempo derisi dalla critica, ma poi si sa com'è andata a finire. Il film è esilarante, è un antidoto alla depressione da crisi. Zalone è un grande.
Quello di Zalone non e' cinema; quella di Nunziante non e' regia.....non cinematografica, almeno. L'unica stelletta che mi sento di attribuire al campione d'incassi dell'anno (e a questo punto magari di sempre....lo prevedo con demoralizzato scoramento, ma senza alcuna sorpresa o sdegno...tanto a che serve? ) e' giustificata da qualche rara situazione che induce ad un tiepido (e assai… leggi tutto
Lo Zalone "nazionale" è oramai da considerarsi come "fenomeno" di costume,se da baraccone o meno non sta di certo a me stabilirlo.
Nell'ultima settimana ho assistito a discussioni a volte accese su opinioni e playlist sulla fenomenologia d'un comico televisivo quasi d'accatto,letteralmente "caduto dalle nubi".
Che piaccia o meno Zalone è un pezzo di spettacolo odierno,becero e… leggi tutto
Una volta, Checco Zalone dichiarò scherzando in un'intervista di voler diventare come Johnny Depp e direi che ci stia riuscendo - per quanto riguarda l'aspetto economico s'intende, naturalmente. In pochi anni, infatti, Zalone è diventato il re degli incassi e la punta massima del cinema comico nostrano, facendo il pienone nelle sale con i suoi film.
La sua verve comica,… leggi tutto
Con questa top voglio proporvi 20 film da vedere questa estate, che abbiano come tema l’estate o che siano ambientati in estate
Non è una vera classifica, ma solo 20 suggerimenti.
Voi li avete già…
Dopo avere visto il film C'è ancora domani di Paola Cortellesi al cinema verso la fine di novembre, nostro figlio ci ha detto che quel film rientrava… segue
Come al solito, propongo playlist con i Film visti negli ultimi mesi e le Serie TV concluse:
- 2a Space Force;
- 2a+3a+4a Ozark;
- 1a Ratched;
- 6a Peaky Blinders;
- 7a Brooklyn Nine-Nine.
Checco colpisce ancora nel segno anche al suo terzo film. E lo fa con la sua comicità volgare e irriverente, senza i filtri del politicamente corretto. E grazie alla sua simpatia anche episodi che possono sembrare stupidi vengono valorizzati e diventano spassosissimi. La sua sembra una comicità popolare, o forse lo è, ma secondo me invece si tratta di uno humour intelligente…
Non lasciate che i commenti negativi degli aspiranti "critici seri" vi privino del piacere di vedere un altro spassosissimo film di Checco. Avete mai notato che nessun festival cinematografico viene mai vinto da una commedia? Bene, questa è un'altra commedia del più brillante, tamarro, divertente, politicamente scorretto, volgare, intelligente attore e cabarettista comico…
L'irriverente comicità di Zalone,spesso ai limiti della cattiveria,trova in "Sole a catinelle" una vena quasi surreale (sembra di vedere,nella prima parte molisana,il Maccio Capatonda di "Omicidio all'italiana")anche se poi si stempera in una serie di gag (a volte comunque irresistibili)ma via via imbrigliate in una trama che cerca di essere meno banale ma finisce per sortire l'effetto…
Checco Zalone è un uomo sui trenta, con la moglie e un figlio Niccolò decenne,al quale fa una solenne promessa:"Se sarai promosso con tutti dieci,papà ti regala una vacanza da sogno".solo che Checco, venditore di aspirapolvere in piena crisi, sia con il fatturato che con la moglie,operaia vicentina che ha perso il lavoro nel nord-est non più ricco,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (17) vedi tutti
Sempre grande Checco!
leggi la recensione completa di Lellina65Purtroppo l' ha guardato con mia mamma in Dvd.. che pirlata. Lui è antipatico e non comprendo come abbia avuto cosi successo. Hanno scritto italia piagnona. Sono io che piango nel sapere che viene apprezzata una merda del genere. Che ha fatto venire i vermi al gatto solo a sentirlo cantare
commento di PepsinaFilm complessivamente piacevole, ricco di moltissime gag molto divertenti.
commento di Falco00Commedia divertente e mai banale
leggi la recensione completa di Furetto60Film chiaramente imperfetto e ingenuo. Ma si torna ai ritmi di "Cado dalle Nubi" e sostanzialmente si riesce a ridere costantemente dall'inizio alla fine del film. È tutto incentrato unicamente su Zalone, si può fare di meglio, ma a suo modo funziona.
commento di silviodifedeChe ridere 6
commento di eros7378Film che mi risulta meno divertente dei precedenti di Zalone , anche se è campione di incassi .
leggi la recensione completa di daniele64Film un po' scontato, con qualche gag divertente. Si salva per la sua solarità in controtendenza nell'attuale Italia piagnona.
commento di ENNAHGli altri della "trilogia" (sic), non li ho visti, ma mi basta questo. Alla tv, tra una pubblicità e l'altra, qualche battuta fa sorridere un po', ma per il resto... E avrebbe fatto i milioni d'incasso. O. Mio. Dio. Voto 5 per beneficio del dubbio.
commento di ezzo24Premesso che ho trovato Cado dalle Nubi brutto e Che Bella Giornata orribile, devo dire che questo invece mi è piaciuto. In qualche modo più misurato. Ho trovato divertenti sia molte situazioni sia la satira verso alcuni bersagli (es. il salutismo alimentare). Non un capolavoro ma comunque una buona commedia.
commento di HonestPremesso che l'ho guardato abbastanza volentieri resto interdetto davanti al successo di questo film (comunque limitato al periodo di uscita cinematografica). Non ha nulla di veramente eclatante, ma è un simpatico film senza pretese.
commento di near87Zalone canzona tutto e tutti componendo un gradevole, melodico e solare mosaico del Belpaese.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografo"Il solito" Zalone commedia divertente senza troppe pretese, pecca un po' in alcune volgarità gratuite che risultano anche fuori contesto
commento di ControventoQuattro stelle perchè il pubblico ha sempre ragione. Anche i films di Totò sono stati per lungo tempo derisi dalla critica, ma poi si sa com'è andata a finire. Il film è esilarante, è un antidoto alla depressione da crisi. Zalone è un grande.
commento di enandreaccettabile, non stanca e non e' troppo lungo
commento di raimeaEccezzionale, una allegra semplicita che riempie la serata
commento di griseldaNon mi è piaciuto E'un tipo di comicità che mi attira poco pur riconoscendo l'abilità di Zalone di reggere da solo un film sconclusionato come questo
commento di antonio de curtis