Espandi menu
cerca

Salvate la tigre

Regia di John G. Avildsen

Con Jack Lemmon, Jack Gilford, Laurie Heineman, Patricia Smith Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Negli anni Settanta, di fronte al babelico e spregiudicato mondo contemporaneo, un maturo imprenditore del settore tessile (Lemmon) è combattuto tra il rimpianto del bel tempo andato, dove trionfava l'onestà individuale, e il desiderio di partecipare all'andazzo generale, occupandosi senza scrupoli esclusivamente del proprio tornaconto personale. Gli ideali cadranno quando l'industriale, in crisi economica, si dovrà adeguare alla "prassi" corrente e andare anche oltre. Deliziosa sceneggiatura di Steve Shagan, su misura per il grande Jack Lemmon, premiato giustamente con l'Oscar come miglior attore protagonista.

Commenti (5) vedi tutti

  • Film significativo su una generazione che fa fatica ad adeguarsi.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Un impresario in crisi decide di dar fuoco alla sua azienda e riscuotere il premio dell'assicurazione (idea davvero inedita), nel frattempo si perde nei suoi sogni e tradisce la moglie. Lemmon da Oscar, nient'altro da segnalare.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Grande interpretazione di Jack Lemmon che si prende sulle spalle l'intero film e si becca un Oscar meritatissimo.VOTO: 7.5

    commento di ire91
  • Un grande Lemmon tiene in piedi un film che descrive bene il malessere della classe media americana.Funzionano bene anche gli attori di contorno aiutati da un'ottima sceneggiatura.Da vedere.Oscar a Jack Lemmon,meritatissimo.

    commento di ezio
  • Film eccezionale. Non essendo particolarmente contestualizzato, è eterno nel descrivere la crisi di un uomo che rispecchia quella di una nazione.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

rocky85 di rocky85
7 stelle

Il sogno americano, quello che promette benessere economico a tutti coloro che perseguono una propria strada con lavoro e sacrificio, si sta rivoltando contro Harry Stoner (Jack Lemmon). Ex combattente durante la Seconda Guerra Mondiale, Stoner è il proprietario di una ditta di abbigliamento femminile, la Capri Casuals, alla quale manca la liquidità economica per produrre una nuova… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

L'ho trovato noioso, prevedibile e banale. Lemmon è bravo ma non stupefacente, copre bene il ruolo drammatico ma non riesce a staccarsi da quelle due-tre espressioni tipiche che lo hanno accompagnato lungo tutta la carriera. Mi aspettavo decisamente di più, una pellicola evitabilissima. Discreta colonna sonora, buona prova di Lemmon e poco altro. leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

La parte centrale del film contiene una seria riflessione sulla fine del cosiddetto sogno americano, ma è incastonata tra un inizio ed un finale che puzzano di muffa e sono spesso inficiati dalla verbosità di una sceneggiatura piuttosto inconcludente. Tanto che perfino il simpatico Jack Lemmon risulta, alla fine, logorroico. L'ignoranza della ragazzina è esagerata ("ma noi… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Recensione

Dany9007 di Dany9007
7 stelle

Questo film ha rappresentato benissimo un periodo molto difficile per gli Stati Uniti (ma forse lo era per il mondo intero) circa la caduta delle certezze della classe media nei primi anni '70. Qui abbiamo un protagonista che rappresenta l'alta borghesia, anzi un imprenditore dagli aspetti controversi. Con una moglie che non ha più molte attenzioni per lui, una figlia che studia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2017
2017

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

L'ho trovato noioso, prevedibile e banale. Lemmon è bravo ma non stupefacente, copre bene il ruolo drammatico ma non riesce a staccarsi da quelle due-tre espressioni tipiche che lo hanno accompagnato lungo tutta la carriera. Mi aspettavo decisamente di più, una pellicola evitabilissima. Discreta colonna sonora, buona prova di Lemmon e poco altro.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015

Recensione

rocky85 di rocky85
7 stelle

Il sogno americano, quello che promette benessere economico a tutti coloro che perseguono una propria strada con lavoro e sacrificio, si sta rivoltando contro Harry Stoner (Jack Lemmon). Ex combattente durante la Seconda Guerra Mondiale, Stoner è il proprietario di una ditta di abbigliamento femminile, la Capri Casuals, alla quale manca la liquidità economica per produrre una nuova…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Primi anni ’70: il sogno americano sembra essersi realizzato in capo ad un impresario cinquantenne, titolare di un’azienda di alta moda di Los Angeleles: lo vediamo alzarsi dal letto una mattina come tante, nella sua villa signorile con giardino sontuoso, servito per la colazione da una cameriera latinoamericana, parlare del più e del meno con una moglie annoiata e fredda,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2014
2014
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

molli di molli
10 stelle

"La spiaggia è un po' lontana... Non importa... Ho voglia di rivedere il mare, uscire dallo zoo una volta tanto... " un film che ti trasposrta e ti colpisce sopratutto perche' Jack Lemmon ti sa trasmettere una drammaticita' perfetta.....oscar meritato!!

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7+ ATTUALE (Tv 25 Settembre 2011) Dramma esistenziale su sfondo capitalistico nell'america post 68, con la giusta retorica e un degno approfondimento psicologico. Lemmon dà e ci mette la faccia, regalandoci una grande interpretazione (Oscar 1974) e un grande personaggio, amaro, disilluso, fondamentalmente uno splendido sconfitto. Ma il resto dei caratteri non è da meno, denotando una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 25 settembre 2011 su Rai Movie

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Salvate la tigre oltre ad essere uno dei film più significativi del periodo, è l'urlo disperato di una generazione che ha visto tutti i suoi ideali andare in fumo, che non riesce più a trovare il suo posto nel mondo, che non sa più in cosa credere e fa fatica ad adeguarsi. Il protagonista è un eccellente Jack Lemmon ben coadiuvato dalla regia…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Pensieri e parole.

harposplace di harposplace

I generi cinematografici che esercitano un forte interesse sul sottoscritto sono molteplici. Apprezzo molto quei film che descrivendo le vite dei personaggi includono analogie rispetto alle vicende che accadono nella…

leggi tutto
Playlist

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Lemmon in questo momento della sua carriera doveva fare una svolta necessaria, benché fosse diventato un dio nella commedia brillante, Hollywood lo aveva forzato nell’assopimento del genere,  a parte le sue partecipazioni ai film di Wilder. I film suoi si vedevano volentieri, ma sapevamo sempre dove andavano a parare, anche se sostenuto da un indubbio talento che faceva passare…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

La parte centrale del film contiene una seria riflessione sulla fine del cosiddetto sogno americano, ma è incastonata tra un inizio ed un finale che puzzano di muffa e sono spesso inficiati dalla verbosità di una sceneggiatura piuttosto inconcludente. Tanto che perfino il simpatico Jack Lemmon risulta, alla fine, logorroico. L'ignoranza della ragazzina è esagerata ("ma noi…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
6 stelle

Drammone (altro che commedia) anticapitalista e pacifista, come la moda dell'epoca imponeva. Sicuramente intenso e ben interpretato ma è proprio Lemmon a non convincere del tutto, il suo personaggio ha gli incubi a causa dei trascorsi nella seconda guerra ma è anche cinico e amorale in maniera poco credibile a mio avviso. Da evitare se si è depressi.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

"Lo sapevi che i leoni e le tigri tornano sempre dove hanno il ricordo più bello?E' così che li fregano."dice la ragazza raccolta dall'imprenditore tessile protagonista del film al secondo passaggio che l'uomo le offre nella medesima giornata: industriale di medio calibro oberato dalla mancanza di liquidi e l'esigenza di produrre, intento a rimasticare di continuo il passato, che sia…

leggi tutto
Trasmesso il 14 maggio 2009 su Rai Movie

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Il Sogno americano,mosaico con tessere impazzite viene fatto in mille pezzi.Un imprenditore tessile nell'America della rincorsa economica degli anni 70 fa un po'il punto della sua situazione umana e lavorativa.Dal punto di vista umano quello che domina è il rimpianto per i bei tempi andati e un rifiuto a quello che la società odierna quotidianamente propone.Senza però riuscire a trovare una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 4 maggio 2009 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito