Espandi menu
cerca

Trama

Erode ha sposato la cognata Erodiade. Nel corso di un banchetto non riesce a staccare gli occhi dalla bella figliastra Salomé. Le chiede di danzare per lui, promettendole in cambio ciò che lei vorrà chiedergli. Salomé prima nicchia, ma poi acconsente, chiedendo in premio la testa di Giovanni Battista. Il tetrarca la accontenta, ma non finisce meglio della sua vittima.

Note

Operazione provocatoria e geniale di Bene (che interpreta Erode) sul testo di Oscar Wilde. Salomé è l'avveniristica modella Donyale Luna. Colori, voci e musiche formano un impasto rutilante, indescrivibile e dissacratorio: senza dubbio irritante per chi non ama emozioni artistiche forti.

Commenti (1) vedi tutti

  • bellissimo: il lucido delirio di un genio del teatro

    commento di pukki
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

carlos brigante di carlos brigante
8 stelle

Le opere di Bene richiedono sempre un alto impegno intellettuale e bisogna sottostare al suo "gioco" immaginifico. Bisogna lasciarsi violentare dal "qui" e dall' "ora" della sua estasi di significanti e in un secondo momento (nella post visione) riflettere e rigodere quanto visto. Il suo e un non-cinema e un non-teatro impiantato su un non-spazio che segue un filo non-narrativo nel senso che il… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Zarathustra di Zarathustra
6 stelle

Un film assurdo e delirante dal quale non si percepisce un messaggio chiaro e, io credo, nemmeno un messaggio confuso, semplicemente ciò che viene trasmesso è la visionaria pazzia del suo regista. Il Salomè di Wilde è solo un pretesto per scatenare tutta la sua forza creativa di colore, di montaggio e per esprimere tutta la rabbia schizzofrenica che punta a distorcere o a distruggere le… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Che sia un film tratto dalla Salomè di Wilde si può intuire solamente dal titolo, poichè nulla ha a che vedere con l'idea classica di rappresentazione teatrale, prima ancora che con l'opera del grande scrittore irlandese. Bene prosegue nel suo delirante percorso (fuga, sarebbe meglio definirla) di destrutturazione della forma cinematografica, compiendo un altro passo,… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019

Cut! Print.

mck di mck

Una trentina di autori, un centinaio di film e serie. Insomma: un prologo, appena.        Nota bene. La lista è chiusa -- tanto per una questione soggettiva quanto di tecnica…

leggi tutto
2017
2017
2016
2016
2010
2010

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7 SCONVOLGENTE Eccentrico, imprevedibile, anche disgustoso, ma forse proprio questo è cinema. Bene era un'artista di rara intelligenza ed in quest'opera fiume di soli 80 minuti, riversa una quantità tale di elementi (ostici, da decifrare attraverso la cultura e la sensibilità artistica) per un dramma intimistico per pochi o forse per nessuno, che sconvolge tutti i sensi…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Che sia un film tratto dalla Salomè di Wilde si può intuire solamente dal titolo, poichè nulla ha a che vedere con l'idea classica di rappresentazione teatrale, prima ancora che con l'opera del grande scrittore irlandese. Bene prosegue nel suo delirante percorso (fuga, sarebbe meglio definirla) di destrutturazione della forma cinematografica, compiendo un altro passo,…

leggi tutto
Recensione

Carmelo Bene è risorto?

strangerinworld di strangerinworld

Sul n.34 di FilmTv (Ligabove in copertina) nella sezioncina Happy Birthday To , Carmelo Bene compie 72 anni. A me risulta deceduto il 16 Marzo  2002. Che il nostro amatissimo giornale abbia in redazione un qualche…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

carlos brigante di carlos brigante
8 stelle

Le opere di Bene richiedono sempre un alto impegno intellettuale e bisogna sottostare al suo "gioco" immaginifico. Bisogna lasciarsi violentare dal "qui" e dall' "ora" della sua estasi di significanti e in un secondo momento (nella post visione) riflettere e rigodere quanto visto. Il suo e un non-cinema e un non-teatro impiantato su un non-spazio che segue un filo non-narrativo nel senso che il…

leggi tutto
2007
2007

Recensione

truffaut di truffaut
8 stelle

Da amare alla follia. Come ha detto una mia amica che di teatro se ne intende, Wilde ne sarebbe entusiasta.

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

Zarathustra di Zarathustra
6 stelle

Un film assurdo e delirante dal quale non si percepisce un messaggio chiaro e, io credo, nemmeno un messaggio confuso, semplicemente ciò che viene trasmesso è la visionaria pazzia del suo regista. Il Salomè di Wilde è solo un pretesto per scatenare tutta la sua forza creativa di colore, di montaggio e per esprimere tutta la rabbia schizzofrenica che punta a distorcere o a distruggere le…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

kotrab di kotrab
10 stelle

Una grande orgia oltre che di corpi, di voci, di suoni, di grida, di gioielli, di paramenti e tessuti vari, di movimenti repentini e travolgenti, sia degli attori che della macchina da presa, con inquadrature della durata quasi sempre di anche meno di un secondo, vortice delirante di gola, vanità, lussuria e orgoglio, di colori in bilico tra l'annullamento del nero da cui sono avvolti e…

leggi tutto
Recensione
2003
2003

La Luna di Landolfi.

Huppert di Huppert

Dedicata al "succo di Luna" di Singer, al racconto della luna di Landolfi, a due quadri che sono stati trafitti dalla schiena della Luna: "Zingara addormentata" di Henri Rousseau, "Due uomini davanti alla Luna" di…

leggi tutto
Playlist

Carmelo Bene

Huppert di Huppert

Omaggiando in ritardo (anche se presente in alcune mie vecchie playlist) il Genio (Il Genio, Genio) di Carmelo Bene, che da molti mesi non può più dirigere la saliva della sua creatività. E soprattutto, ci…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito