Espandi menu
cerca

Khumba

play

Regia di Anthony Silverston

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Khumba, una giovane zebra nata con strisce solo su metà del corpo, è rifiutata dai componenti della sua mandria superstiziosa ed è ritenuta responsabile dell'improvvisa siccità che ha colpito la zona dell'Africa in cui vive. Con l'aiuto dell'impertinente gru Mama V e dell'esuberante struzzo Bradley, Khumba si lancia in una audace missione attraverso il deserto Karoo alla ricerca del leggendario pozzo d'acqua che ha donato le strisce alle prime zebre. Lungo la strada avrà modo di incontrare pittoreschi personaggi ma anche il feroce leopardo Phango.

Approfondimento

KHUMBA: CONVIVERE CON LE DIFFERENZE

Diretto da Anthony Silverston e sceneggiato dallo stesso regista con Raffaella Delle Donne, Khumba racconta la storia di formazione di una zebra che, partendo alla ricerca delle sue strisce mancanti per essere accettata dal suo gruppo, finisce per compiere un viaggio verso l'accettazione di se stessa e della sua diversità. Di nome Khumba (una parola che nelle lingue isiZulu e isiXhosa vuol dire "pelle"), la zebra viene infatti quasi emarginata dai suoi simili/dissimili per via di una differenza considerata negativa, che non la fa rientrare nelle caratteristiche peculiari della specie. Nonostante l'ambientazione selvaggia, Khumba tratta di temi che possono essere considerati universali, come la lotta di un individuo per affermare la propria identità e accettare le proprie peculiarità - spesso causa di tanta sofferenza - qui presentata come un percorso positivo. L'obiettivo principale del film è nella fattispecie quello di incoraggiare i bambini non solo ad essere tolleranti ma anche a celebrare le differenze, di qualsiasi tipo esse siano (razziali, religiose, culturali, di classe o di orientamento sessuale).

NELLA NATURA SELVAGGIA DEL SUD AFRICA

Cresciuto in Sud Africa, il regista Anthony Silverston (coinvolto anche nelle fasi di pre-produzione del lungometraggio d'animazione Zambezia 3D) ha tratto ispirazione per Khumba dalle proprie esperienze personali e dall'affascinante scoperta del Quagga, una specie di sottospecie di zebra che, ormai estintasi, è stata ricreata grazie ad esperimenti ed incroci selettivi.
Oltre alla profondità dei temi narrativi, Khumba offre anche l'occasione per fare un viaggio virtuale nella natura unica del Sud Africa, mostrando la magia e il fascino del Grande Karoo, una terra antica caratterizzata da grande varietà e contrasti.All'apparenza, il Grande Karoo è un vasto territorio arido, dal paesaggio uniforme e con qualche "collinetta". Visto da vicino, invece, offre un microcosmo variegato di vita animale e vegetale, adattatasi a vivere in condizioni di difficile siccità.

Note

La storyline derivativa non è un dramma - il rituale messaggio d’accettazione è diretto ai più piccoli, e la doverosa denuncia dell’Apartheid è chiara come una zebra bianca -, ma la sceneggiatura non tiene il passo del viaggio iniziatico, procedendo per accumulo di caratteri sbiaditi stagliati su un paesaggio vivido, sorprendente non soltanto per bambini. Arido eppur pregno di possibilità visive ammalianti, il Grande Karoo schiude incantevoli cieli neri sul protagonista puntellandoli di stelle che si uniscono a formare sagome mitiche ("Il re leone", appunto). Purtroppo a differenza di "Zambezia", primo lavoro firmato Triggerfish e sempre più coinvolgente sia per fulgore scenografico che per invenzione narrativa, qui il movimento dell’eroe è una corsa aritmica.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Secondo lungometraggio della sudafricana Triggerfish Animation Studios. A fronte di disegni ben realizzati, la storia narrata risulta interessante per gli spettatori più piccoli, ma troppo elementare per gli adulti, con personaggi appena abbozzati. VOTO: 5

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • storia scontata, e film noioso

    commento di raimea
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Triggerfish Animation Studios è, come il nome suggerisce una compagnia di produzioni cinematografiche specializzata in cartoons, con sede in Sudafrica. Parliamo quindi di un campo dove la concorrenza, per così dire, è ristretta ad appena due o tre aziende che agiscono in regime semimonopolistico. La nascita di studios indipendenti in tal settore è quindi certamente… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 12 marzo 2023 su Boing

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Triggerfish Animation Studios è, come il nome suggerisce una compagnia di produzioni cinematografiche specializzata in cartoons, con sede in Sudafrica. Parliamo quindi di un campo dove la concorrenza, per così dire, è ristretta ad appena due o tre aziende che agiscono in regime semimonopolistico. La nascita di studios indipendenti in tal settore è quindi certamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2022
2022
Trasmesso il 12 marzo 2022 su Cartoonito
Trasmesso il 6 marzo 2022 su Cartoonito
2021
2021
Trasmesso il 10 luglio 2021 su Cartoonito
Trasmesso il 20 giugno 2021 su Cartoonito
Trasmesso il 18 giugno 2021 su Cartoonito
2020
2020
Trasmesso il 26 aprile 2020 su Rai Gulp
2019
2019
Trasmesso l'8 dicembre 2019 su Rai Gulp
Trasmesso il 21 luglio 2019 su Rai Gulp
Trasmesso il 9 giugno 2019 su Rsi La2
Trasmesso il 14 aprile 2019 su Rai Gulp
2018
2018
Trasmesso il 2 dicembre 2018 su Rai Gulp
Trasmesso il 13 maggio 2018 su Rai Gulp
2017
2017
Trasmesso il 15 ottobre 2017 su Rai Gulp
Trasmesso l'11 giugno 2017 su Rai Gulp
Trasmesso il 14 maggio 2017 su Rai Gulp
Trasmesso il 26 marzo 2017 su Rai Gulp
Trasmesso il 15 gennaio 2017 su Rai Gulp
2016
2016
Trasmesso il 30 dicembre 2016 su Rsi La2
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito