Espandi menu
cerca

Trama

Dopo essere stato abbandonato dal circo in cui lavorava, il piccolo Krishna approda a Bombay. Qui si intruppa nell'esercito dei diseredati come lui: torme di bambini che lottano per la sopravvivenza. Nel quartiere si dorme per terra, circola droga, si pratica la prostituzione. Krishna aiuta come può i più deboli, diviene portatore di tè ma finisce in carcere. Fugge ma lo aspetta un drammatico epilogo.Al suo esordio registico la giovane indiana Mira Nair sceglie di raccontare una storia estrema in bilico tra drammaticità documentaria e pathos narrativo. Il film commuove, anche se il ritmo è diseguale e c'è più di un sospetto di furberia.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sasso67 di sasso67
8 stelle

Attraverso la piccola grande odissea di Krishna detto Chaipu, Mira Nair racconta le vergogne cui è costretta un'intera generazione di bambini indiani, forzati da un'indicibile povertà a vivere in condizioni subumane in una sorta di "miseriòpoli" alla periferia di Bombay. Salaam Bombay! è anche una sorta di romanzo di formazione per il protagonista e la sua piccola… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

fornarolo di fornarolo
6 stelle

Niente male il primo film importato di Mira Nair: la storia è ben costuita e convince la denuncia della condizione dei bambini a Bombay, nonostante (o forse anche grazie a) un'evidente spettacolarizzazione. Del resto era quello che faceva anche De Sica. Per fortuna De Sica non finì a Hollywood, come invece Mira, che in seguito ha realizzato solo film banali. leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022
2014
2014

i film del cuore

ezio di ezio

  Ognuno di noi ha la sua lista di film preferiti...che si porterebbe in un'isola deserta......questi sono i miei....che spero siano anche i vostri.  

leggi tutto
2013
2013
2011
2011

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Attraverso la piccola grande odissea di Krishna detto Chaipu, Mira Nair racconta le vergogne cui è costretta un'intera generazione di bambini indiani, forzati da un'indicibile povertà a vivere in condizioni subumane in una sorta di "miseriòpoli" alla periferia di Bombay. Salaam Bombay! è anche una sorta di romanzo di formazione per il protagonista e la sua piccola…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2009
2009

Recensione

fornarolo di fornarolo
6 stelle

Niente male il primo film importato di Mira Nair: la storia è ben costuita e convince la denuncia della condizione dei bambini a Bombay, nonostante (o forse anche grazie a) un'evidente spettacolarizzazione. Del resto era quello che faceva anche De Sica. Per fortuna De Sica non finì a Hollywood, come invece Mira, che in seguito ha realizzato solo film banali.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

L'inferno di Bombay visto attraverso gli occhi di un ragazzino di dieci anni.E'angosciante vedere un film come questo,molto più horror di tutto il pattume che arriva quasi quotidianamente sui nostri schermi,un film che si ancora alla realtà,frutto di ricerche documentaristiche e che racconta storie realmente accadute.La storia del piccolo Krishna è la storia di una delle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2008
2008
2002
2002

GLI ANNI DELL'INFANZIA...

Pennywise di Pennywise

Film, simpatici, divertenti, commoventi, duri, realistici. Film che raccontano il difficile periodo dell'infanzia al passaggio con l'adolescenza. Per qualcuno è stato un periodo di giochi e divertimento, ma per molti…

leggi tutto
Playlist
1988
1988
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito