Espandi menu
cerca
I sacrificati di Bataan

Regia di John Ford vedi scheda film

Recensioni

L'autore

DRUGO_LEBOWSKI981

DRUGO_LEBOWSKI981

Iscritto dal 12 marzo 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 3
  • Post -
  • Recensioni 73
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su I sacrificati di Bataan

di DRUGO_LEBOWSKI981
8 stelle

"I sacrificati di Bataan" (They Were Expendable, 1945) - John Ford

 

«Manila (Filippine) - Dicembre 1941, all'indomani dell'attacco a Pearl Harbor, mentre le Filippine stanno cadendo in mano ai Giapponesi, un gruppo di volontari della Marina Americana si sottoporrà a una missione suicida per sperimentare gli anfibi da sbarco...»

 

Il leggendario cineasta John Ford nel 1942, anno in cui è ambientato il film, fu contattato dal governo Americano per girare un documentario di una ventina di minuti(questo si di propraganda) sulla Battaglia delle Midway, punto nodale di tutta la guerra contro l'Esercito imperiale Giapponese, vinta sopra al mare del Pacifico. Fatto del quale, non credo sia difficile ritenere, Ford fu particolarmente colpito. Da qui idealmente possiamo affermare l'inizio del suo nuovo progetto, il suo nuovo lavoro cinematografico: "I sacrificati di Bataan" (They Were Expendable).
Uno dei film meno conosciuti del Regista, ma non per questo minore di altri suoi lavori. Fu tacciato di fare solo mera propaganda militare, al contrario Ford, grazie anche alla bravura di un John Wayne dalla forza interpretativa come sempre trascinante, riesce a raccontarci non solo storie di soldati vittoriosi, ma di uomini soli, di pedine "sacrificabili", dinnanzi ad un destino per loro inevitabile, ad una guerra alla quale non sarebbero mai potuti scampare. Film assolutamente da riscoprire.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati