Espandi menu
cerca

Trama

Azioni di due ufficiali americani a bordo delle loro motosiluranti appena dopo Pearl Harbour. Il titolo originale dice che "erano sacrificabili", e tutto il film è un commosso omaggio all'eroismo dei piccoli soldati di prima linea. Quasi privo di retorica, addirittura "scomodo" (siamo alla fine del conflittto, e il tema non è esattamente trionfalistico), con momenti quasi documentari e altri di forte tensione.

Commenti (1) vedi tutti

  • Noioso e prolisso, un Ford minore,ravvivato solo dalla presenza di John Wayne e da qualche scena degna.

    commento di Ethan01
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

DRUGO_LEBOWSKI981 di DRUGO_LEBOWSKI981
8 stelle

"I sacrificati di Bataan" (They Were Expendable, 1945) - John Ford   «Manila (Filippine) - Dicembre 1941, all'indomani dell'attacco a Pearl Harbor, mentre le Filippine stanno cadendo in mano ai Giapponesi, un gruppo di volontari della Marina Americana si sottoporrà a una missione suicida per sperimentare gli anfibi da sbarco...»   Il leggendario cineasta John… leggi tutto

2 recensioni positive

2023
2023
2018
2018

Recensione

DRUGO_LEBOWSKI981 di DRUGO_LEBOWSKI981
8 stelle

"I sacrificati di Bataan" (They Were Expendable, 1945) - John Ford   «Manila (Filippine) - Dicembre 1941, all'indomani dell'attacco a Pearl Harbor, mentre le Filippine stanno cadendo in mano ai Giapponesi, un gruppo di volontari della Marina Americana si sottoporrà a una missione suicida per sperimentare gli anfibi da sbarco...»   Il leggendario cineasta John…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016
2014
2014

Recensione

rocky85 di rocky85
9 stelle

Nato probabilmente come film di propaganda, "I sacrificati di Bataan" (They Were Expendable recita il titolo inglese), è in realtà tutt'altro. E' un film sulla guerra triste e malinconico che narra l'elegia degli sconfitti, un gruppo di uomini che sanno già di essere "sacrificabili". Ma nonostante ciò, John Ford riesce come al solito a dipingere e a raccontare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008
2005
2005
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito