Espandi menu
cerca
Transcendence

Regia di Wally Pfister vedi scheda film

Recensioni

L'autore

captainroastbeefheart

captainroastbeefheart

Iscritto dal 31 gennaio 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci 3
  • Post -
  • Recensioni 56
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Transcendence

di captainroastbeefheart
7 stelle

Film catalogato come "Fantascienza" ma in realtà molto più vicino alla realtà di quanto sembra.

Il dottor Caster, brillante ricercatore nel campo dell'IA, lavora per combinare quest'ultima con le emozioni umane.

Ma è vittima di un attentato così la moglie e il suo fido collaboratore ne trasferiscono le sinapsi in un computer. L'abbinamento IA-intelligenza umana permette a Caster di ampliare praticamente all'infinito le sue capacità. Attraverso la moglie Evelyn fa costruire un immenso Centro di Ricerca nel quale sviluppa la tecnologia dei nanobot; micro-computers in grado di rigenerare le cellule danneggiate di qualsiasi organismo, Homo Sapiens compreso. Ma ciò può trasformare gli uomini in automi controllati dalla Macchina Caster. 

L'intento di Caster è sublime: attraverso i nanobot si può rigenerare e guarire qualsiasi cellula danneggiata. E ciò porta di conseguenza all'immortalità. Ed è naturale che i moralisti di turno vogliano distruggerlo: l'immortalità non appartiene all' Uomo, semmai è prerogativa del Supremo.

Argomento molto delicato quello trattato dal film: la tecnologia corre a velocità impressionante, l'Uomo ha imparato a clonare un essere vivente, sta sviluppando l' IA e parallelamente la sofisticatissima tecnologia dei nanobot. Secondo gli studiosi del settore la scienza è avanti di 25 anni nella ricerca rispetto a quanto è dato a sapere sull'argomento a noi poveri mortali. Le questioni etico-morali-filosofiche-religiose si sprecano in merito a questo argomento: che succede se l' IA prende il sopravvento? Che succede se una macchina (un computer) prende coscienza di sé e diventa indipendente dall'uomo? Cosa succede se le macchine costruiscono altre macchine? I nanobot sono in sostanza micro-computer (qualche millesimo di millimetro), quindi possono essere comandati da un'Unità Centrale:  se introdotti negli umani li renderebbero degli automi agli ordini dell'Unità? Di questo passo l'IA sostituirà il Sapiens? Quindi il genere umano si estinguerà come innumerevoli altre specie esistite?...Da qui in avanti si entra in ambito Teologico.

Da vedere: stimola la riflessione.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati