Un sacco bello

Regia di Carlo Verdone vedi scheda film

galaverna

galaverna

Iscritto dal 20 ottobre 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Un sacco bello

di galaverna

L'esordio cinematografico di Verdone (prodotto da un Sergio Leone che ci aveva visto giusto) è uno dei suoi più gustosi film, superato forse solo da "Bianco,Rosso e Verdone" che lo seguirà due anni dopo. Raccogliendo tre figure tra le più riuscite del suo vasto repertorio caricaturale, il regista romano riesce a mescolare le tre storie con grande sapienza, dissacrante umorismo ed un pizzico di irriverenza (oggi l'episodio dell'hippy, che è quello forse un pò più fiacco dei tre e troppo prolisso, può sembrare datato, ma allora mettere alla berlina quel mondo poteva quasi sembrare blasfemo). Va dato atto a Verdone di saper azzeccare, oltre che i tempi comici, anche la scelta dei comprimari, in questo caso in particolare uno spumeggiante Mario Brega tolto da ruoli più drammatici (si ripeterà, eccome se si ripeterà, nel camionista dalle rudi mani di velluto del successivo film) ma anche un complessato Renato Scarpa, spalla ideale del coatto alla ricerca di avventure erotiche in Polonia (spassoso il siparietto fuori dall'ospedale dove il malcapitato Scarpa viene scaricato).