Espandi menu
cerca

Need for Speed

play

Regia di Scott Waugh

Con Aaron Paul, Dominic Cooper, Imogen Poots, Ramon Rodriguez, Rami Malek, Scott Mescudi, Dakota Johnson, Harrison Gilbertson... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Incastrato per un crimine che non ha commesso, il meccanico d'auto e pilota Tobey (Aaron Paul) esce dal carcere deciso a regolare i conti con il suo ex socio, l'uomo responsabile del suo arresto. Decide allora di partecipare a una gara su auto da New York a San Francisco, iniziando un grintoso viaggio on the road che da missione di vendetta si trasforma presto in percorso di redenzione.

Approfondimento

NEED FOR SPEED: ISPIRATO A UN POPOLARE VIDEOGIOCO

Sceneggiato da George Gatins e diretto da Scott Waugh, Need for Speed è ispirato a un popolare videogioco (rilasciato nel 1994) e si ricollega alle storie cinematografiche degli anni Sessanta e Settanta con le vetture assolute protagoniste (per esempio BullittIl braccio violento della leggePunto zero). Tra strade infinite che diventano simbolo di libertà, Need for Speed racconta la storia di una corsa quasi impossibile che, attraversando tutta l'America, trasforma un desiderio di vendetta in voglia di riscatto.

Personaggio centrale di Need for Speed è Tobey Marshall, un meccanico onesto e lavoratore della piccola cittadina di Mount Kisco, che fatica a sbarcare il lunario. A coinvolgere Tobey nel mondo delle corse clandestine è il vecchio amico Dino Brewster, che gli offre una bella somma di denaro per salvare il suo garage in cambio della costruzione della Mustang più veloce al mondo.Quando, una volta completata, la Mustang viene venduta grazie all'intercessione della bellissima ma testarda Julia Maddon a un importante commerciante di automobili, Tobey e il suo miglior amico e protetto Little Pete decidono di partecipare a una gara improvvisata insieme a Dino, che di fronte al tragico svolgersi degli eventi scappa via e intrappola il meccanico, facendolo finire in carcere. Due anni dopo, Tobey ritorna libero e comincia a pensare alla propria vendetta nei confronti di Dino, che nel frattempo ha allargato i suoi interessi sulla West Coast. L'occasione per la rivalsa di Tobey arriva grazia alla DeLeon, la più grande gara di corse illegali d'America che si svolge una volta all'anno e a cui solo i migliori piloti possono prender parte. Per partecipare alla De Leon, Tobey romperà i termini della libertà vigilata e si lancerà alla volta di San Francisco, meta da raggiungere in meno di 48 ore.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

All'inizio di Need for Speed Tobey Marshall è un uomo buono che conduce un'esistenza semplice. Affidabile e leale, tratta gli amici come membri della propria famiglia e il mondo delle corse per lui è solo un hobby che gli permette di sfuggire allo stress del suo lavoro di meccanico e di ripagare i debiti contratti dal suo garage. Tobey è interpretato dall'attore Aaron Paul, scelto dopo che in un primo momento era stato contatto dai realizzatori per il ruolo dell'antagonista Dino Brewster.

Dino e Tobey si conosco da molto tempo. A lungo pilota della Nascar, Dino è sempre stato arrogante e ha frequentato Anita, l'ex fidanzata  di Tobey e sorella di Little Pete portata sullo schermo da Dakota Johnson. Ossessionato dal denaro e dal successo, nonostante abbia origini privilegiate, Dino ha il volto di Dominic Cooper.Le condizioni finanziarie disagiate del suo garage spingono Tobey ad accettare la proposta di Dino di creare la Mustang più potente in circolazione e ad aiutarlo nella costruzione della vettura sono i suoi colleghi/amici della Marshall Motors: Joe Peck, Finn, Benny e Little Peck, impersonati rispettivamente da Ramon Rodriguez, Rami Malek, Scott Mescudi e Harrison Gilbertson. Nel vendere poi la Mustang grande ruolo gioca Julia Maddon, una giovane inglese che ha una conoscenza enciclopedica delle auto. Impersonata da Imogen Poots, Julia sarà al fianco di Tobey anche due anni dopo, quando rilasciato di prigione egli partecipa alla DeLeon.

Ad organizzare la DeLeon ogni anno è, infine, Monarch ("il Monarca"), un ex pilota di auto da corsa diventato miliardario. Fermamente contrario ad ogni forma di corsa "regolata", Monarch si rivolge ai suoi interlocutori via internet da una località sconosciuta e sceglie personalmente i partecipanti della gara. Personaggio molto eccentrico, Monarch è interpretato da Michael Keaton.

RIPRESE SPERICOLATE IN GIRO PER GLI STATES

Gran parte delle spericolate scene d'azione di Need for Speed sono state girate in diverse zone degli Stati Uniti dal vivo, senza ricorrere agli effetti speciali in fase di post-produzione o a riprese con greenscreen. Per ricreare le atmosfere del videogioco da cui prende ispirazione, Need for Speed vede poi in scena numerose auto da corsa risalenti agli anni Sessanta e Settanta mentre l'auto con cui Tobey partecipa alla DeLeon è una iconica Mustang, ricreata appositamente dalla Ford ispirandosi alla Shelby GT500 del 2013. Fotografato da Shane Hurlbut, Need for Speed porta inoltre lo spettatore all'interno delle vetture, restituendo il punto di vista dei piloti grazie all'uso di piccole e manovrabili telecamere in grado di riprendere diverse angolazioni.

Note

Se usi un bolide per un Coast to Coast a gran velocità, com’è che poi gli amici in camion ti stanno davanti? Qual è il senso di una competizione in cui si vincono le auto degli altri concorrenti se si distruggono durante la gara? La trama è elementare eppure ricca di assurdità e la recitazione di Aaron Paul eccede nelle smorfie. In compenso le corse sanno di verità: il regista Scott Waugh ha una lunga carriera da stuntman alle spalle e si ispira al realismo di "Bullit", inoltre non sovraccarica di musica e anzi lascia che spesso a parlare siano i rombi dei motori e lo stridere delle gomme sull’asfalto. Può sembrare poco ma è ormai merce rarissima, un vero piacere da intenditori.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Belle le macchine!! Il resto è da film d'intrattenimento puro senza vergogna. Voto 6--

    commento di Brady
  • Il videogioco ha un suo perché. Il film è semplicemente ridicolo a partire dalla trama. Ed è triste vedere Michael Keaton alle prese con una parte così insulsa. Pura immondizia all'americana.

    commento di silviodifede
  • Stupida americanata divertente in qualche punto ma nel complesso ridicola e stancante.

    commento di ezzo24
  • Pellicola per nulla appassionante !

    leggi la recensione completa di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

GIANNISV66 di GIANNISV66
6 stelle

Preparate i popcorn, sedetevi comodi e cominciate a guardare. Benvenuti nel mondo del divertimento allo stato puro. Il cinema può essere molte cose, può dare spunti di riflessione, può raccontarci la complessità dell'anima, spesso è lo specchio della società. E può anche essere semplicemente intrattenimento, niente di più. Questa è una doverosa premessa perché valutare un film come… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

rosario di rosario
8 stelle

Forte,adrenalinico,mai noioso con un cast interessante.Da uno dei video-game piu' famosi al mondo,un action tosto ed efficace,quasi uno spin-off di 'Fast and Furious' forse partorito da un plot nato da una costola del famosissimo brand con Vin Diesel ed il compianto Paul Walker.C'e' il cupo e cattivo Dominic Cooper,c'e' il belloccio (piu' che altro simpatico e molto bravo) Aaron Paul,ci sono due… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

supadany di supadany
4 stelle

Prendi un videogioco di successo e sfrutta l’onda di popolarità globale dei vari Fast and furious, soprattutto i primi capitoli quando le contaminazioni esterne alla potenza dei bolidi erano più contenute. In qualche modo, era inevitabile per Need for speed arrivare al cinema, semmai si poteva sperare che al momento di questa trasformazione non fosse tutto limitato a delle… leggi tutto

5 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 5 marzo 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 1 marzo 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 29 febbraio 2024 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 5 settembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 27 agosto 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 25 agosto 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 20 agosto 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 13 agosto 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 6 agosto 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 29 luglio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 23 luglio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 21 luglio 2022 su Rai Movie
2021
2021
2020
2020
Trasmesso il 30 agosto 2020 su Rai 4
Trasmesso il 22 agosto 2020 su Rai 4
Trasmesso il 17 gennaio 2020 su Rsi La1
2019
2019
Trasmesso il 6 settembre 2019 su Rai 4
Trasmesso il 16 agosto 2019 su Rai 4
2018
2018
Trasmesso il 10 agosto 2018 su Rsi La2
Trasmesso il 21 aprile 2018 su Rai 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito