Oltre il guado

Regia di Lorenzo Bianchini vedi scheda film

DeathCross

DeathCross

Iscritto dal 26 ottobre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Oltre il guado

di DeathCross

Recensione provvisoria stilata quasi di getto dopo la visione del film ieri.

Strano film. Mi ha fatto un po' lo stesso effetto, anche se con impatto minore, che mi fece la prima visione di "The Lords of Salem" di Zombie: inizialmente temevo di trovarmi di fronte ad una Delusione, visto che sembrava di assistere alla versione non-mockumentary (e meno traballante) di "The Blair Witch Project", ma mentre l'opera procedeva nella sua evoluzione la Tensione cresceva fino ad arrivare ad un Finale davvero Inquietante e spaventoso, pur rimanendo sempre su toni lirici e statici (mentalmente lo associavo ad un "Nosferatu: Phantom der Nacht" di Herzog, ovviamente assai inferiore) e puntando sempre l'attenzione più sul Non visto che sul visto (che pure è presente, e pure ben fatto).

La Paura che instilla questo Film è quel tipo di Paura che entra lentamente nella Pelle, disturbando la nostra visione del razionale senza farci capire davvero il motivo per cui ci sentiamo inquieti.

Quasi certamente non ci troviamo di fronte ad un capolavoro (anche 'piccolo'), ma questo Horror Psicologico è riuscito nella sua dimensione drammatica e ha una sua personalità originale.
La regia è molto buona e studia attentamente inquadrature e accostamento sonoro, la fotografia sottolinea la desolazione del villaggio maledetto grazie a colori quasi sbiaditi e ad un uso espressivo delle luci (e delle ombre), il cast è efficace a partire dal protagonista che, con pochissime battute (per lo più concentrate all'inizio), riesce a dar vita e credibilità alle emozioni discordanti che il Mistero della vicenda suscita nel suo personaggio.
La Colonna Sonora è, a parer mio, Magistrale e rappresenta il Punto Forte dell'opera, l'Elemento che più di tutti gli altri inietta l'Inquietudine all'interno della nostra pelle.

Durante la visione, la prima parte sembrava quasi rivelare difficoltà di decollo dell'opera, ma alla luce dell'evoluzione che porta allo sconvolgente Finale l'inizio sembra essere giustificato nella sua staticità. Ma questo è un dettaglio che, per essere verificato, necessiterà di successive visioni.

In ogni caso "Oltre il Guado" resta un Film più che buono, forse anche ottimo, e rappresenta una buona speranza per una Rinascita del Genere Horror in italia.