Sabrina

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Sabrina

di emmepi8

Da una commedia teatrale, riscritta per lo schermo dallo stesso regista e loo stesso autore teatrale Taylor con l'aggiunta, Lehaman, per cui ebbe anche la candidatura all'Oscar. Di questo soggetto è stato fatto anche un unitile remake, e caso strano da Sidney Pollack; ricordo invece una discreta ripresa televisiva con Carla Gravina.
Wilder ha saputo prendere il film con tutti i suoi stratagemmi, ironie e brillantezze.
Un acst eccelelnte costruito a fatica, nel senso che la ci doveva essere Gary Grant, che non accettò per ragioni di antipatia verso al Hepburn (che poi smentì lavorandoci in Sciarada), fra bOgart e la stessa Hepburn ci furono rapporti difficili.. ma tuttio questo non esite nel film, avendo tutti contribuito ad avvalorare il loro personaggio.
L'alta società è sotto la luce senza sconti di Wilder con una ironia che sostiene il divertimento di tutta l'operazione.
Fu la conferma definitiva della statura artistica e del succeso di Audrey Hepburn e fu siglato anche il suo incontro, non per niente fine a sé stesso, con lo stilista Hubert de Givenchy.
Non i scade mai nel romanticismo o nel pietismo e questo equilibrio fa si che il film, oltre che un cult è anche un capolavoro

la filgia dell'autista si guadagna la sua entrat nell'alta società, dove nessuno se loo aspettava

Sulla colonna sonora

Musica da cult, ogni volta che la sentiamo la leghiamo al film necessariamente

Su Martha Hyer

Il ruolo della fidanzata di david, naturalemnte ruolo antipatico

Su William Holden

Un dandy capriccioso e bello, perfetto, un ruolo che non ripeterà più nlal sua carriera

Su Audrey Hepburn

Una presenza che rimarrà per sempre nell'immaginario cinematografico e che non sarà ripetibile, come succede per certe intepretazioni della Callas

Su Humphrey Bogart

ironia e gioco, davvero inresistibile, una tore che ha scoperto le sue note brillnati in maniera ineceppibile

Su Billy Wilder

Grande regia, una delle sue perle che compongono la sua grande carriera.