Maze Runner - Il labirinto

YellowBastard

Iscritto dal 28 luglio 2019 Vai al suo profilo

La recensione su Maze Runner - Il labirinto

di YellowBastard

Risultati immagini per maze runner il labirinto

Ennnesima pellicola tratta dall'ennesimo romanzo Young-Adult, nella speranza di dare inizio all'ennesimo filone d'oro per la casa cinematografica che la produce, questa volta, nonostante tutto, il film funziona abbastanza bene anche grazie ad un buon ritmo e a buoni interpreti, tutti giovanissimi, a partire soprattutto da un protagonista in parte e decisamente bravo (Dylan O’Brien), e ad una regia attenta e sicura oltre ad un'estetica da videogame, visivamente, anche accantivante e divertente.
Innumerevoli i riferimenti, anche letterari, dall'inevitabile Il Signore delle Mosche al televisivo Lost e, soprattutto, al cinematografico The Village di Shyamalan, con tanto di mostruose creature a difesa dei confini di un bucolico e pacifico nuovo “Eden”, che ovviamente si rivelerà poi per tutt’altro..

Unico appunto, anche se enorme, l'ennesima esigenza di privarsi comunque di una "conclusione", e in questo caso siamo proprio al limite della decenza, onde spingere inevitabilmente ad acquistare il prodotto successivo per averne una qualche soddisfazione, che in questi prodotti (ma non solo, purtroppo) stà raggiungendo ormai livelli quasi parodossali.