Sabato domenica e venerdì

Regia di Sergio Martino, Pasquale Festa Campanile, Castellano & Pipolo vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Sabato domenica e venerdì

di mm40

Sono tre episodi ultraclassici per la commedia italiana di quegli anni, a firma di quattro esperti registi del genere: Martino (che dirige il suo favorito Banfi, nonostante la protagonista accreditata dell'episodio sia la Fenech), Festa Campanile (con la Bouchet, quindi equivoci e tette al vento, ma c'è anche il bravo Placido), Castellano & Pipolo (coppia che si scatena con Celentano, l'unico a non essere affiancato da nomi famosi: ma il suo istinto di mattatore non lo tradisce affatto). I canoni sono quelli consueti: storielle sentimentali improbabili, malintesi e battutine, un pizzico di erotismo nell'episodio di Festa Campanile (inevitabilmente), la verve di Banfi e Celentano negli altri due. Fra i tre il meglio costruito è il primo, ma si ridacchia davvero poco.

Tre episodi. Arriva l'ingegnere giapponese: il sottomesso Nicola dovrà accompagnarlo in albergo. Ma è una ragazza formosa e provocante. Un camionista, per salvare una sconosciuta, se ne finge il marito; sboccia l'amore, ma lui ci rimette il camion. Un terribile manager si innamora di una delle sue ballerine, ma per dimostrarglielo la tratta peggio delle altre.