Espandi menu
cerca
7 chili in 7 giorni

Regia di Luca Verdone vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Lina

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 117
  • Post 8
  • Recensioni 1162
  • Playlist 15
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su 7 chili in 7 giorni

di Lina
8 stelle

Simpatica satira sull'inefficacia delle cure dimagranti praticate dalle classiche cliniche italiane messe su dai classici medici da strapazzo che eseguono terapie sperimentali che causano spesso più danni che miglioramenti alla salute dei loro pazienti.

Si ride spesso perchè la verve comica del perfetto quanto forse casuale ed inedito connubio cinematografico tra Carlo Verdone e Renato Pozzetto in questo caso si rivela veramente godibile ed irresistibile. Non sono solo le gags a far ridere, ma tante situazioni che tra paradosso e grottesco, riflettono la realtà della malasanità nostrana.

La trama pur sembrando per molti versi un collage di sketch comici, è ben sviluppata grazie ad una sceneggiatura lineare e ricca di contenuti esilaranti che tra equivoci, inganni, sotterfugi, opportunismo e furbescherie tutte al maschile, intrattiene più di quanto ci si aspetta. Alcune sequenze a metà strada tra il demenziale ed il grottesco - come quella del cardinale ormai sopraffatto dalla fame che durante un esercizio di gruppo ruba le olive ad un compagno della clinica non appena si distrae o ancora quella in cui i pazienti sono tutti talmente affamati da pensare di mangiarsi i pesci rossi nella fontana di proprietà della clinica, dei poveri uccelli sui nidi degli alberi e perfino le mosche - sarebbero quasi degne di diventare da antologia.

Divertente risulta poi la caratterizzazione di tutti i pazienti protagonisti e dei due medici, entrambi piuttosto incapaci tra cui Silvano, disonesto, scaltro, opportunista e sfruttatore dell'amicizia ed Alfio più onesto ed ingenuo per quanto sfruttatore dei denari della moglie grassa che non si fila più e che addirittura "cede" volentieri a Silvano purchè la convinca ad aiutarlo a non fargli chiudere la clinica che però alla fine deve chiudere lo stesso per un grave "incidente"  commesso proprio da Silvano che viola le leggi dell'etica professionale medica... e quando finalmente tutti i misteri vengono svelati Alfio ne vuole vendetta...

Inverosimile ed un po' inaspettato l'epilogo che ribalta la situazione trasformando questa clinica contro l'obesità in una trattoria che invece la promuove e che viene battezzata col nome: "Ai due porconi"...

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati