Vizio di forma

Regia di Paul Thomas Anderson vedi scheda film

Carlo Ceruti

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Vizio di forma

di Carlo Ceruti

Lunghissimo giallo allucinato ricco di pregi e difetti.

Parlando dei primi, direi che i personaggi sono interessanti ed inusuali, alcune incursioni nel grottesco non guastano, a volte la colonna sonora e le immagini si sposano magnificamente e gli attori sono molto credibili. Tuttavia il film è anche lento, piatto, soffre continui cali di ritmo, contiene troppi eccessi sia nelle situazioni che nelle descrizioni dei personaggi, è tremendamente ingarbugliato al punto che credo che voglia deliberatamente confondere le idee dello spettatore e metterlo sullo stesso piano dell'allucinato protagonista. E questo parlar male, questa distruzione del sogno americano mostrandoci un mondo alla deriva, che è costretto a drogarsi per poter sopravvivere ed evitare la realtà, sinceramente, non ha nulla di nuovo o di originale e raramente contiene una sufficiente carica visionaria per stupirci. Tuttavia la pellicola può vantare alcune scene ricche di un certo pathos e, in fin dei conti, ha un suo fascino tutto particolare. Tabellino dei punteggi di Film Tv humor:1 ritmo:2 impegno:2 tensione:2 erotismo:1