Il prezzo della gloria

Regia di Xavier Beauvois vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il prezzo della gloria

di FilmTv Rivista

Sul televisore - forse rubato - che l’ex galeotto Eddy ha regalato all’amico fraterno Osman si susseguono le comiche di Charlot: è il Natale del 1977, Charles Chaplin si è appena spento nel paesino svizzero di Corsier-sur-Vevey. Eddy (belga) e Osman (algerino) vivono a pochi chilometri da quel villaggio del Canton Vaud, stretti in un paio di roulotte; i soldi scarseggiano, la banca non concede prestiti a Osman per le cure mediche della moglie. L’idea criminale è dissacrante eppure redditizia: “rapire” la salma di Chaplin e chiedere un riscatto alla famiglia. «Charlot era l’amico dei poveri, degli immigrati, dei senzatetto e noi siamo tutte e tre le cose!», chiosa Eddy a supporto del piano. Che, neanche a dirlo, si rivela meno semplice del previsto: fra mitomani e circensi, segretari personali inflessibili e bare ballerine, l’avventura dei ladri gentiluomini si trasforma, a sua volta, in una indesiderata comica, per autore un fato beffardo. Circonfusi dall’indimenticabile tema musicale di Luci della ribalta (citato esplicitamente dalla sequenza conclusiva), i protagonisti del sesto lungometraggio di Xavier Beauvois (ispirato a una vicenda realmente accaduta) incarnano i due volti di Chaplin: il clown goffo dal cuore d’oro (Benoît Poelvoorde) e la maschera tragica dell’uomo comune afflitto dalla miseria (Roschdy Zem). In un omaggio accorato al cinema del maestro, Beauvois cerca invano l’equilibrio fra gag e lirismo, in un balletto spesso fuori tempo.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 44 del 2015

Autore: Ilaria Feole