Espandi menu
cerca
L'ultimo lupo

Regia di Jean-Jacques Annaud vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Enrique

Enrique

Iscritto dal 4 febbraio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 66
  • Post 3
  • Recensioni 659
  • Playlist 5
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su L'ultimo lupo

di Enrique
7 stelle

https://www.youtube.com/watch?v=B5paW52EfgM&list=PLH9C08qrQ7S4Lz33WlPwYUKCRGaNoKJlF&index=1

 

Per certi versi Wolf Totem non è nient’altro che l’ennesima opera che descrive il difficile rapporto fra l’uomo e la natura ferina. L’equilibrio spezzato fra la civiltà, ai suoi prodromi (da un lato) e le forze, visibili e non, che governano il mondo e le sue creature (dall’altro).

scena

L'ultimo lupo (2015): scena

 

La fragilità di un rapporto (ed un equilibrio) già oggetto, dunque, di numerose altre narrazioni cinematografiche… ma che stavolta viene riproposto da un angolo visuale che, per quanto (a quanto pare) ben noto nelle terre di produzione del film, lo è assai meno dalle nostre parti, dove certi costumi e regole di condotta sono spesso ignorati o, peggio, guardati con sospetto. Stavolta, infatti, si aggiunge la sana curiosità per un curioso pezzetto di storia del Far East - immerso in atmosferiche esotiche di atavica bellezza (emil), - tornato alla ribalta dopo che l’oblio del tempo aveva sfumato il ricordo per la feroce e leggendaria epicità delle gesta degli avi dei popoli di oggi.

Un’opera, L’ultimo lupo, contenutisticamente foriera di cultura e conoscenza (per cui sarebbe riduttivo rintracciarne unicamente la chiara impronta ecologista), ma anche dal fortissimo impatto estetico.

scena

L'ultimo lupo (2015): scena

 

Ed invero a catturare l’attenzione provvede anzitutto la messa in scena estremamente suggestiva, in particolare per una fotografia sublime - degna del miglior National Geographic – che riesce ad immortalare la Mongolia in attimi di estrema purezza (emil). A volte, in effetti, finanche le stesse riprese presentano una chiara fattura documentaristica, ma, ciò nondimeno, riescono a fondersi molto bene, nelle sequenze più adrenaliniche, con quelle valorizzate dagli effetti visivi e speciali.

William Feng

L'ultimo lupo (2015): William Feng

 

Il tutto a beneficio dell’unicità e dell’intensità della storia.

Un’opera meritoria, dunque, degna di essere diffusa anche (se non soprattutto) fra le genti culturalmente ad essa più distanti.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati