Espandi menu
cerca

Trama

Felix è un produttore cinematografico di successo, ma quando il suo ultimo film si rivela un fiasco, tutti lo abbandonano. Dopo alcuni tentativi di suicidio falliti, ha un'idea per salvare il film, ma i dirigenti della casa cinematografica stanno tramando per impadronirsene. Nel tentativo di portar via il negativo, Felix viene ucciso dai vigilantes. Tre amici ne trafugano il corpo sostituendolo con un altro per tributargli degne esequie, mentre Hollywood si raduna per "compiangerlo" ipocritamente. Velenoso sguardo di Blake Edwards sull'ambiente del cinema e sulla sua fauna di arrivisti e sfruttatori che frequentano gli studios hollywoodiani.

Commenti (1) vedi tutti

  • Credo francamente che Edwards abbia fatto di meglio…non mancano comunque le trovate graffianti e il cast e' ottimo. Resta una delle commedie piu' feroci e disilluse degli anni 80.

    commento di ed wood
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Commedia nerissima con cui il regista Blake Edwards, il cui nome resta associato soprattutto a un certo tipo di commedia sofisticata anni 60, volle regolare i conti con il sistema hollywoodiano, vendicandosi per gli abusi subiti dai produttori durante la lavorazione di precedenti film. "S.o.b." è un gioco al massacro in cui la cattiveria di Edwards tocca punte raramente eguagliate in… leggi tutto

8 recensioni positive

2020
2020
locandina
Foto
2019
2019

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Commedia nerissima con cui il regista Blake Edwards, il cui nome resta associato soprattutto a un certo tipo di commedia sofisticata anni 60, volle regolare i conti con il sistema hollywoodiano, vendicandosi per gli abusi subiti dai produttori durante la lavorazione di precedenti film. "S.o.b." è un gioco al massacro in cui la cattiveria di Edwards tocca punte raramente eguagliate in…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

Antisistema di Antisistema
9 stelle

Quasi ogni grande regista ad un certo punto sente il bisogno di fare il proprio 8 1/2, solo che nessuno di essi raggiunge la potenza, l'originalità e l'urgenza espressiva del capolavoro di Fellini, finendo anche spesso nel cadere nell'autoreferenzialità perchè non capaci di gestire una materia personale dandole al contempo un'adeguata forma cinematografica per renderla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2016
2016

Registi protagonisti

LorismaL di LorismaL

Playlist composta da film in cui i protagonisti sono registi, reali (come Howard Hughes in "The Aviator") o fittizi (come Guido Anselmi in "8 1/2"), alle prese con le loro "creature".

leggi tutto
2011
2011

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Rispetto a Billy Wylder il cinema di Blake Edwards è stato forse meno geniale,ma il suo humour ha morso non poco costumi e malcostumi della società americana:verso la fine degli anni Settanta il lessico utilizzato nelle sceneggiature delle sue pellicole si fece più pesante e sboccato,ma era anche adeguato all'ondata "nuova" che prevedeva anche il linguaggio di strada nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2008
2008
2007
2007

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Deliziosa commedia al vetriolo,caustica verso l'ambiente che il sommo Blake Edwards conosce meglio,cioe'il dietro le quinte del business legato al cinema.Hollywood viene letteralmente massacrata,viene descritta per quello che è(solo un gigantesco meccanismo finanziario),l'apice della dissacrazione nello splendido finale con l'industria a piangere lacrime di coccodrillo sulla bara di uno…

leggi tutto
Recensione
2005
2005
2004
2004
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

barryegan983 di barryegan983
8 stelle

Una delle migliori commedie di Edwards, cattiva e dissacrante. Un gioco al massacro del business cinematografico, dei suoi personaggi e delle loro vanità, tra produttori, attori e persino pubblico continuamente corrotti. Alcune gag sono da morire dal ridere, il finale (che alla lontana ha ispirato il finale di "Il grande Lebowski") è tragico per autenticità della critica fatta da Edwards.

leggi tutto
Recensione

JULIE ANDREWS

bebe84 di bebe84

Bella signorina di dubbia fama, con quella stranissima voce da soprano e con questo vocabolario un pò promisquo!!! P.s. notte degli oscar 2004, Blake Edwards

leggi tutto
Playlist

Recensione

bebe84 di bebe84
8 stelle

S P L E N D I D O !!! Questo è il solo aggettivo che gli si può attribuire, non buono, non bello, ma ottimo, uno spaccato sulla VITA di quello che sembra il paese dei balocchi, il paese più bello del mondo, e che forse non lo è!

leggi tutto
Recensione

Recensione

scream di scream
8 stelle

Un film assolutamente geniale. Una commedia acida, ironica e pungente. Edwards attacca Hollywood con tutte le sue manie, tracciando un quadro impietoso della (a)varia(ta) umanità che popola gli Studio Lot e tutti coloro che ruotano attorno allo star system hollywoodiano. Memorabile la scena del duello verbale tra il produttore di "Vento Notturno" e il proprietario della casa di distribuzione.…

leggi tutto
Recensione

fuori dai primi 100

rufus t. di rufus t.

e' una playlist nata cosi'. Forse sono i 5 film che avrei voglia di rivedere in questo momento. Se ne scrivo un'altra domani scommetto ce ne sono altri 5...

leggi tutto
Playlist

Blake Edwards da Oscar

Hollywood_file di Hollywood_file

Si è da poco conclusa la 76 cerimonia degli Academy Award ,quest'anno l'Oscar alla cariera è toccato a Blake Edwards che ha dovuto aspettare una vita per ricevere il giusto riconoscimento dal mondo del cinema che lui…

leggi tutto
Playlist
2003
2003

Americane: Julie Andrews

emmepi8 di emmepi8

Si è vero è inglese, ma..la sua carriera!!.Un talento enorme, che mi ha dato l'impressione di essere sempre sacrificato in ruoli con poco spazio, e dove l'ha avuto l'ha dimostrato eccome!!

leggi tutto
Playlist

Recensione

fochetta di fochetta
8 stelle

Satira graffiante su Hollywood ed i suoi abitanti, che non risparmia nessuno, in cui Julie Andrews simpaticamente fa il verso a se stessa e si libera del pesante fardello lasciatole in eredità da Mary Poppins al punto tale che l'anno successivo può interpretare il ruolo ambiguo di un cantante di cabaret travestito in "Victor Victoria". Almeno due le somiglianze tra lei e Sally, entrambe sono…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito