Fairy Tales - Il principe del sale

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Fairy Tales - Il principe del sale

di Baliverna

Bella fiaba, genere nel quale i cecoslovacchi erano maestri indiscussi. In parte lo sono ancora, ma forse si sono un po' sgonfiati. E' una favola tratta dai fratelli Grimm, la quale, come si conviene, ha una morale che non fa mai male ripetere: non è detto che ciò che è bello, appariscente e attraente, come l'oro, abbia poi un reale valore; mentre certi elementi che magari si disprezzano, come il sale, sono in realtà indispensabili sia al sapore che alla vita stessa.
Il discorso poi viene esteso al fatto che spesso le ricchezze come oro e gioielli suscitano in molte persone desideri smodati e illusorie attese di felicità. Non solo, queste persone sono disposte a tutto pur di ottenere l'oro, e a tutto antepongono il prezioso metallo. A questo proposito, la principessa protagonista si contrappone decisamente alle sue due sorelle: lei sa che ciò che conta nella vita è l'amore, l'onestà, la lealtà, e appunto, per estensione, il sale; le altre due, invece, sono tutte protese ad arricchirsi di oro e gioielli, e umanamente sono egoiste e ipocrite, come i loro fidanzati. Questi, nello stesso stile, bramano di impadronirsi del regno del loro padre, naturalmente per poi governarlo da tiranni. E anche qui il film traccia un netto confine tra un modo di governare onesto e a servizio del popolo, e un altro basato sulla forza e solo per accumulare denaro e potere.
Accanto a tutto ciò, si può ravvisare anche il tema delle prove, umiliazioni e tentazioni che è necessario superare per raggiungere la felicità.
La pellicola è ambientata nei bei boschi e nelle belle campagne slovacche, e può contare per scenografie e costumi discreti mezzi, superiori alla media del genere. Gli effetti speciali, che servono per rappresentare i vari incantesimi, sono ben fatti e funzionali alla trama. A questo proposito buona l'idea del sale che diventa oro quando passa il confine del regno, e viceversa. La protagonista è Libuše Safrankova (Tre Nocciole per Cenerentola), la reginetta di questo genere di film, che funziona a meraviglia. In generale, è una pellicola gradevole e intelligente, adatta sia ai bambini che agli adulti. Comunque siamo su un altro pianeta rispetto a Harry Potter.
Da noi solo in televisione e in videocassetta. A suo tempo, poi è sparito.