Barone Olavo, l'orribile

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Barone Olavo, l'orribile

di zombi

mi ci sono messo d'impegno per la seconda volta con il cinema sperimentale di julio bressane, ma insomma proprio non fa per me. non riesco a farmi coinvolgere. è un congegno meccanico che scorre senza che in me scatti il ben che minimo interesse. lo trovo annoiante e dopo un pò la mia attenzione corre altrove e parte la visione in fast forward. non riscontro attitudini tra la mia visione di cinema(di spettatore) e la sua di cineasta interessato ad indagare i meccanismi del genere horror. immagini e suoni vanno per i loro sentieri imperscrutabili, utilizzando i clichè tipici di certo genere gotico all'epoca in voga, tipo folate di vento, effetto notte, tuoni minacciosi, ululati e upupe a go-go, strilli di scream-queens e risate alla fantaman del villain di turno. non è probabilmente nemmeno la mancanza di una continuità narrativa a spiazzarmi e a lasciarmi inerme nei confronti del suo cinema, quanto proprio la mancanza totale di appeal su di me. non scatta la liaison, ce ne faremo una raison.