Espandi menu
cerca

Trama

Renata Pfeiffer, pittrice milanese nata nel 1930, opera nel mondo dell'arte dal 1958 e da allora ha ritratto con un uso particolare dei colori a smalto industriale il mondo delle periferie e dei cantieri urbani soprattutto di Milano. Negli anni Novanta, però, l'uso degli smalti industriali le ha provocato un tumore che l'ha costretta a ricercare nuovi mezzi di espressione.

Note

Nel tracciare il breve profilo di una donna dal lunghissimo percorso, Wetzl e Bagnoli scelgono di mettere in primo piano le opere, quanto e più della loro creatrice: protagoniste di animazioni e costantemente presenti a incorniciare il volto di Renata, le sue composizioni invadono lo schermo, a tratti ingombrandolo e spezzando il ritmo di un’opera piccola ma sincera. Ma la Pfeiffer, con l’energia di una debuttante, sa conquistarsi i suoi spazi: artista che ama le trasparenze, si sovrappone vivacemente ai suoi stessi quadri, guadagnandosi il primo piano.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Prima la trama, poi il fondo è l’ultimo lavoro del regista Fulvio Wetzl, realizzato questa volta in tandem con Laura Bagnoli, delicata introspezione sulla vita e nell’arte di una pittrice di talento come Renata Pfeiffer. Io ho avuto l'occasione (ed il piacere) di visionare la pellicola il 9 luglio scorso all’Arena di Castello (la proiezione, organizzata dalla Mediateca di Firenze, ha… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

La madre di Renata Pfeiffer, coi suoi capelli fulvi, forse fu modella per Egon Schiele;?suo marito, Enrico Bagnoli, era un fumettista e illustratore che da L’intrepido ha attraversato i decenni fino a Martin Mystère: per lei, Renata, l’arte è qualcosa che si respira e si vive ogni minuto della giornata. Una cosa di famiglia;?infatti a coadiuvare Fulvio Wetzl in questo ritratto d’artista… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2015
2015

Recensione

champagne1 di champagne1
8 stelle

Un ritratto ammirato e appassionato da parte di Fulvio Wetzl e Laura Bagnoli all'ottuagenaria artista milanese Renata Pfeiffer, arrivata alla pittura per le insolite suggestioni del destino (il marito che faceva i disegni con la china, un'amica che le regala i colori e i pennelli da lei scartati), abbandonando il primo amore, la danza. Nata a Trieste da famiglia culturalmente aperta (padre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014
2013
2013

Recensione

Scarlett Blu di Scarlett Blu
8 stelle

Prima la trama, poi il fondo  - film in forma di documentario - è uno splendido ritratto/omaggio ad un’ artista ancora in vita, attiva e legata a Milano, città rappresentata anche nelle opere di paesaggi insoliti e inusuali di cantieri urbani, pittrice che ha saputo mantenere vivo e pulsante il suo spirito creativo, la curiosità e la voglia di scoprire e sperimentare tecniche e linguaggi…

leggi tutto

Recensione

dollyfc di dollyfc
8 stelle

Poco tempo fa , grazie all'amico Valerio ( @ Spopola) , ho scoperto questo piccolo gioiello che mi ha messo in  contatto con un mondo sconosciuto, quello di Renata Pfeiffer, pittrice milanese. Il regista, Fulvio Wetzl, ricostruisce, attraverso un'intervista confidenziale alla Pfeiffer, il percorso umano ed artistico dell'artista integrandola con sei cortometraggi di animazione realizzati…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

Prima la trama, poi il fondo è l’ultimo lavoro del regista Fulvio Wetzl, realizzato questa volta in tandem con Laura Bagnoli, delicata introspezione sulla vita e nell’arte di una pittrice di talento come Renata Pfeiffer. Io ho avuto l'occasione (ed il piacere) di visionare la pellicola il 9 luglio scorso all’Arena di Castello (la proiezione, organizzata dalla Mediateca di Firenze, ha…

leggi tutto

Recensione

albenedetti di albenedetti
10 stelle

Prima la trama, poi il fondo è un’opera preziosa. Perché ci insegna ad ascoltare. Fulvio Wetzl e Laura Bagnoli sintonizzano la loro sensibilità sull’universo artistico di Renata Pfeiffer, dove lo spettatore viene condotto per mano attraverso la dimensione dell’ascolto con la stessa delicatezza con cui la pittrice milanese accoglie le videocamere nella sua abitazione. E’ lei a…

leggi tutto

Recensione

elisabetta pucci di elisabetta pucci
10 stelle

Io non conosco bene il cinema, conosco quello che vedo. E quello che ho visto è stato un rincorrersi di arte e bellezza, un susseguirsi di colori e animazioni, un accogliere e raccogliere emozioni che partivano sì dalla pittrice, ma passati anche dai registi e offerti a noi spettatori come piccole visioni di cui far tesoro.

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

NF66 di NF66
10 stelle

Il film-documentario Prima la trama, e poi il fondo  è un film artistico per  contenuto e  forma… ossia per la trama delle immagini, a tratti intervallata dalla narrazione, che il regista Fulvio Weltz  e Rita Bagnoli, anche figlia della protagonista, producono nel ritrarre  oggetti già in sé artistici. Si tratta di un ‘opera  d’arte dentro un’ opera d’arte…..non a mo’ di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

La madre di Renata Pfeiffer, coi suoi capelli fulvi, forse fu modella per Egon Schiele;?suo marito, Enrico Bagnoli, era un fumettista e illustratore che da L’intrepido ha attraversato i decenni fino a Martin Mystère: per lei, Renata, l’arte è qualcosa che si respira e si vive ogni minuto della giornata. Una cosa di famiglia;?infatti a coadiuvare Fulvio Wetzl in questo ritratto d’artista…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito