Lost River

Barone Cefalu

Iscritto dal 31 ottobre 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Lost River

di Barone Cefalu
Non nego che mi sono avvicinato all'opera prima di Ryan Gosling con un certo timore ed molte riserve.
Già notavo dal manifesto e dal trailer una sospetta vicinanza estetica alle opere di Nicolas Winding Refn, regista che non mi emoziona e che quindi non amo particolarmente.
Ma l'attore di Drive riesce ad infondere al suo film, pregno di atmosfere oniriche e surreali riuscite, quell'ingenuità forse dovuta proprio dall'essere opera prima, anarchica, umana, fragile.
E l'alchimia ottenuta è davvero riuscita: personaggi che vagano come in un mondo post-apocalittico, ultimi sopravvissuti che popolano la fiaba, e simboli che rappresentano il degrado di una società che lotta alla sopravvivenza, tra espropriazioni, banche che godono nel sacrificio letteralmente sanguinoso di gente disperata, e che nell'idea di Gosling diventa teatrale, davanti ad un pubblico, società inerme e compiacente.
Sono presenti più che citazioni, profumi da altri film e autori. Guardando Lost River ho pensato a Stephen King, forse ad un film che Dario Argento avrebbe voluto fare, ovviamente a Refn e qualche atmosfera rubata ad Under the skin di Glazer.
Ottimo il cast di attori, tutti molto vicini al regista, e davvero riuscite le musiche, che sottolineano efficacemente il carattere onirico e torbido del film.