Rio 2 - Missione Amazzonia

Fanny Sally

Iscritto dall'11 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Rio 2 - Missione Amazzonia

di Fanny Sally

Blu, nevrotico ex pappagallo domestico, sta lentamente abituandosi alla sua nuova vita in natur con la vivace compagna Joel, occupandosi dell'educazione dei loro tre ribelli pulcini, divisi tra istinti selvaggi e interessi culturali. Un giorno la famigliola scopre per caso che esistono altri loro simili e decidono così di volare verso il cuore della foresta amazzonica per unirsi ai restanti esemplari della loro specie. Con loro viaggiano altri buffi animali, ma dovranno guardarsi da un nemico in cerca di vendetta e da bracconieri e costruttori senza scrupoli.

Scatenato sequel pieno di allegria, colore, musica e nuovi divertenti personaggi - Il villain di impronta shakespiriana, doppiato nella versione italiana da un sorprendente Mario Biondi, è sicuramente quello più riuscito - che riesce a non far rimpiangere troppo l'originale, nonostante la prevedibilità di alcuni sviluppi e la ripetitività di certe gags.

L'impressionante lavoro di computer grafica, che si sbizzarrisce in ardite riprese di massa coreografiche ed aeree, e in ironiche stilizzazioni degli animali della giungla, è valorizzato da una briosa trama che maggia un po' la commedia americana stile Ti presento i miei, tornando anche sul tema ecologista tanto caro al regista Carlos Saldanha.

Nel complesso un successo più che bissato.