Fuga di cervelli

Regia di Paolo Ruffini vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Fuga di cervelli

di mm40

Cinque universitari toscani truccano i propri voti per andare a Oxford. Seguono becere gag a base di scorregge e viva la topa.

Eppure c'è gente che è andata al cinema e ha speso otto euro per tutto questo. Nonostante i presupposti per lo sfacelo più assoluto ci fossero, e fossero pure chiari: un regista esordiente con un passato (prossimo) di caratterista senza alcuna presenza scenica nei cinepanettoni; un cast altrettanto evanescente che può aggrapparsi solamente a un paio di comparsate (Marco Messeri e Biagio Izzo); una storia 'giovanilista' che fa acqua da tutte le parti e si basa esclusivamente su gag coprologiche, doppi sensi sconci da bar, l'urlacchiare sguaiato "abbestia!!!" del regista-protagonista nei momenti di difficoltà del film. Tanto per capirci, lunghi e intensi minuti vengono spesi a costruire - pur prescindendo da una qualche supposta logica della trama, e se non è supposta questa... - battute sul doppio significato della parola "chiavi", sostantivo e verbo naturalmente, oppure per arrivare a colpi di genio come "pompe funebri" parlando di necrofilia o "mi spiace che si siano sciolti i Pooh. Il mio preferito era Winny dei Pooh. Mi dispiace tanto". Ora è già più chiaro perchè in situazioni come queste Ruffini intervenga sbraitando a casaccio "abbestia!!" e fingendo una risata che trasuda più imbarazzo che gioia. Un prodotto incomprensibile, che ignora tutte le regole basilari della comicità (non male, per un film che si crede comico) e soprattutto del cinema: scritto molto male (sceneggiatura del regista, Giovanni Bognetti e Guido Chiesa), girato malissimo, recitato peggio. Gli altri canini elementi centrali del cast sono Frank Matano, Guglielmo Scilla, Luca Peracino: e con ciò, siete stati avvertiti. 1/10.