Espandi menu
cerca

In grazia di Dio

play

Regia di Edoardo Winspeare

Con Celeste Casciaro, Laura Licchetta, Gustavo Caputo, Anna Boccadamo, Barbara de Matteis, Amerigo Russo, Angelico Ferrarese Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Una famiglia di "fasonisti" di Finis Terrae, Leuca, confeziona capi di abbigliamento per le grandi aziende del Nord ma per via della crisi economica che interessa l'Italia è costretta a chiudere la propria attività e a trasferirsi in campagna. Qui, la coraggiosa Adele convince la figlia Ina e la sorella Maria Concetta a cambiare radicalmente vita e, rinunciando ai soldi, a ricorrere al baratto appoggiandosi alla comunità.

Approfondimento

IN GRAZIA DI DIO: NON ARRENDERSI ALLA CRISI ECONOMICA

Diretto da Edoardo Winspeare e scritto dal regista con Alessandro Valenti, In grazia di Dio è interamente girato nelle Finibus Terrae (Giuliano di Lecce, Corsano, Tricase e altre località del Salento), una zona cara a Winspeare, e interpretato da attori non professionisti (la protagonista, Celeste Casciaro, è ad esempio la moglie del regista). Al centro della storia vi sono quattro donne della stessa famiglia che vivono sulla propria pelle gli effetti della recessione economica. Costrette a lasciare ogni cosa, le quattro donne si rifuggiano nelle campagne per lavorare la terra e vivere barattando i prodotti che loro stesse producono. Quella che appare come una costrizione, ben presto si rivelerà essere l'inizio di una catarsi che porterà le protagoniste a riconsiderare il vero senso della vita e le loro relazioni affettive.Frutto di una formula produttiva originale che trae ispirazione dalla tematica trattata, In grazia di Dio è prodotto da Alessandro Contessa, Gustavo Capu ed Edoardo Winspeare per Saietta Film con Rai Cinema, in associazione con Banca Popolare Pugliese e Luigi De Vecchi, con il sostegno della Apulia Film Commission e dell'Assessorato alle politiche agricole della regione Puglia, ed è sposorizzato da Pasta Granoro.
Decine di sponsor sono stati poi trovati tra la gente comune, che ha portato il proprio contributo - anche semplicemente con i loro prodotti - alla produzione, ricorrendo al metodo del baratto.

LE NOTE DI REGIA

Presentato nella sezione Panorama del Festival di Berlino 2014, In grazia di Dio è stato accompagnato dalle seguenti note di regia: «In una drammatica ed esistenziale inversione di fortuna, comune a molti di noi nell'attuale clima economico, le protagoniste femminili di In grazia di Dio non hanno altra scelta che trasferirsi in campagna e lavorare la terra. Tale scelta forzata sarà l'inizio di una catarsi che le porterà a riconsiderare il loro stile di vita e soprattutto le loro relazioni affettive. La fatica di sopravvivere con il frutto del solo lavoro nei campi le farà disperare e soffrire per le difficoltà di uno nuova esistenza quotidiana, causerà una rottura quasi definitiva tra madre e figlia ma alla fine consentirà ad una luce inaspettata di scacciare il buio della nuova dura esistenza.Questa luce è la rivelazione delle cose fondamentali della vita di una persona: la bellezza della creazione, la scoperta del bene, la meraviglia, la gratitudine per essere sulla Terra, il senso di comunità, la comprensione del dolore e anche del male, la soddisfazione per il proprio lavoro e, soprattutto, l'amore che ci lega alle nostre relazioni come a tutti gli abitanti della Terra.
Solo poche fortunate persone sono in grado di sopravvivere in questo modo, soprattutto nel nostro mondo occidentale, che è distratto dallo sfruttamento - e spesso dalla distruzione - delle risorse, dalla produzione e dall'uso, per ricordare chi è l'Uomo. La salvezza potrebbe venire da un cambiamento radicale del nostro stile di vita attraverso una nuova consapevolezza della nostra presenza su questo pianeta. Allora, la recessione economica diventa una grande opportunità per campiare le cose, un ritorno alla terra, un buon modo per ricominciare.
Gli attori sono persone del posto, volti che esprimono ancora un'anima. Li ho trovati a Finibus Terrae, in un paesino del Salento, che insieme ai suoi abitanti diventa la metafora del mondo. Perché ogni storia sull'uomo è al centro dell'universo».

IL SALENTO PROTAGONISTA

In grazia di Dio giunge in un momento storico in cui sempre più persone vivono, tra disperazione ed impotenza, i tanti problemi legati alla recessione economica. Il percorso intrapreso dai quattro personaggi femminili è un invito a resistere, a ribellarsi pacificamente a uno stile di vita che ha perso i valori dell'umanità e del supporto reciproco, valori che una società non dovrebbe mai dimenticare. La storia raccontata non poteva che essere ambientata nel Salento, un luogo che per molti rappresenta la speranza e il via per una nuova esistenza. Il Salento è un personaggio vero e proprio di In grazia di Dio e con i suoi paesaggi e il mare, i suoi monumenti e la cultura tradizionale, dimostra che è possibile creare nuovo benessere a partire dalla semplicità e dalla bellezza.

Note

Il cinema di Winspeare si rimette completamente in gioco, con la sua fisicità nel far sentire addosso la terra e il cielo, il calore opprimente. Opera "en plein air", sorta di personalissimo e rarissimo caso di “realismo poetico” nel nostro cinema, ed opera familiare (la protagonista Celeste Casciaro è la moglie del regista) che crea anche una specie di inganno e porta sullo schermo con impeto le storie delle protagoniste, le loro difficoltà, i contrasti (non solo) generazionali, i sogni (la recitazione), gli amori. Con la scena del matrimonio che diventa autentica festa per gli occhi, un’onda ritmica di suoni, dialoghi, colori vivi come in "Sangue vivo". Oltre due ore, pur con le sue imperfezioni, di un cinema capace di dilatare i tempi tradizionali del racconto. E che cresce ogni giorno di più.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Quando lo girate in italiano avvertite... inguardabile!!! Dos pelotas. 2

    commento di Brady
  • Superando un po' la fatica del dialetto salentino sottotitolato e qualche compiacimento localistico, alla fine risulta un film interessante

    commento di Artemisia1593
  • Pellicola non molto convincente !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Ennesimo film italiano, recitato in dialetto, da guardare coi sottotitoli. Sembra vada di moda.

    commento di gruvieraz
  • LE MERAVIGLIE, ovvero: come ricomporre l'infranto.

    leggi la recensione completa di mck
  • Chiusa la fabrichetta di famiglia mangiata dalla crisi e dai debiti, una donna torna all'agricoltura: con non poca fatica e problemi con figlia e sorella, riesce a sbarcare il lunario.

    leggi la recensione completa di Baliverna
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
8 stelle

    Amu spicciatu.   Ti sorprende, calmo, ché altrimenti non fosse [sic], sin dal primo apparire dell'iniziale blocco di frame (frullare d'ali di rondine, frusciare di frasche d'olivo, afrore di campi fioriti e fichi d'india succogrondanti, scampanar lontano di rintocchi dai campanili, frinire di...no, il pieno pomeriggio è troppo riarso, e la spiccia… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

maurri 63 di maurri 63
4 stelle

Da sempre, il cinema senza attori di Edoardo Winspeare è ingabbiato in una sorta di presunto autoritarismo, che rinnega il film di finzione, per costruire, attraverso volti e paesaggi, una non storia che possa legare la Terra all'Uomo. Questo intento nobile, però, assume quasi sempre una forma didascalica, mai didattica, come sarebbe piaciuto a Rossellini. Non fa eccezione questo "In grazia di… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 24 marzo 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 20 gennaio 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso l'11 giugno 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 7 gennaio 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 24 settembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 25 marzo 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 9 ottobre 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 17 novembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 16 giugno 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 14 aprile 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 17 novembre 2019 su Rai Movie

Semplessità.

mck di mck

Una sedicenne borghese (diciassette anni dopo una dodicenne, Severn Cullis-Suzuki) e l’ufficio stampa di una Corte Costituzionale dialogano e sentenziano occupando un vuoto legislativo e chiamando in causa la…

leggi tutto
Trasmesso l'8 giugno 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 1 novembre 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 18 maggio 2017 su Rai Movie
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Film che ha una Sua logica Storia fatta di difficolta' economiche,cambi di Lavoro,lotte in Famiglia e quant'altro ancora ... purtroppo c'e' un po' troppo immesso nel Calderone e nonostante la volonterosa Interpretazione dei Protagonisti (specialmente al Femminile ...) la visione non rimane cosi' emblematica da essere ricordata e scivola via senza molta Forza per colpire l'immaginario (almeno del…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 13 dicembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso l'11 dicembre 2016 su Rai Movie

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
7 stelle

Si parte da uno dei mali del nostro tempo: la chiusura di una piccola realtà artigianale locale, per andare a scoprire le difficoltà di una terra senza lavoro e povera, ma con ancora dei valori che si possono riscoprire malgrado le difficoltà: quelli della terra, in grado di risollevare le sorti di una fmiglia disperata, che cerca la sua ancora di salvezza in quello che gli…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito