Espandi menu
cerca
I corpi estranei

Regia di Mirko Locatelli vedi scheda film

Recensioni

L'autore

lragno

lragno

Iscritto dal 24 agosto 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 6
  • Post 1
  • Recensioni 38
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su I corpi estranei

di lragno
6 stelle

Storia intimista, estremamente e terribilmente realistica in cui si inseriscono tematiche che é sempre bene affrontare (la malattia e come affrontarla in tempo di crisi, l'integrazione razziale). 

Stile registico scarno ed asciutto, fotografia algida e cupa che ben rende la tensione e l'angoscia costanti, recitazione funzionale alla storia, con una menzione a parte per il giovane Brahim, specie nella scena finale. 
Soliti difetti(?) tipici di queste pellicole come le lungaggini talvolta insopportabili, i dialoghi appena accennati e sussurrati, la totale mancanza di un commento musicale, la sensazione pesante di aver (ri)vissuto e palpato quei luoghi e quelle situazioni.....ma tant'é.
L'assunto finale si compie a dovere: un po di conforto e calore umano lo si trova anche nei "corpi estranei", ma sforzandosi di averne anche nei loro confonti, senza diffidenze e pregiudizi.
Questo é il "neorealismo" dei giorni nostri, senza purtroppo quel tocco di magia che pervadeva le grandi pellicole di allora.
Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati