I corpi estranei

Regia di Mirko Locatelli vedi scheda film

lragno

lragno

Iscritto dal 24 agosto 2014 Vai al suo profilo

La recensione su I corpi estranei

di lragno

Storia intimista, estremamente e terribilmente realistica in cui si inseriscono tematiche che é sempre bene affrontare (la malattia e come affrontarla in tempo di crisi, l'integrazione razziale).

Stile registico scarno ed asciutto, fotografia algida e cupa che ben rende la tensione e l'angoscia costanti, recitazione funzionale alla storia, con una menzione a parte per il giovane Brahim, specie nella scena finale.
Soliti difetti(?) tipici di queste pellicole come le lungaggini talvolta insopportabili, i dialoghi appena accennati e sussurrati, la totale mancanza di un commento musicale, la sensazione pesante di aver (ri)vissuto e palpato quei luoghi e quelle situazioni.....ma tant'é.
L'assunto finale si compie a dovere: un po di conforto e calore umano lo si trova anche nei "corpi estranei", ma sforzandosi di averne anche nei loro confonti, senza diffidenze e pregiudizi.
Questo é il "neorealismo" dei giorni nostri, senza purtroppo quel tocco di magia che pervadeva le grandi pellicole di allora.