Espandi menu
cerca
Jupiter - Il destino dell'universo

Regia di Andy Wachowski, Lana Wachowski vedi scheda film

Recensioni

L'autore

YellowBastard

YellowBastard

Iscritto dal 28 luglio 2019 Vai al suo profilo
  • Seguaci 48
  • Post 6
  • Recensioni 483
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Jupiter - Il destino dell'universo

di YellowBastard
4 stelle

Mi spiace dirlo, perche i Wachowski Bros (o ormai Sis?) mi stanno pure simpatici(he), ma devo ammettere che a fine visione sono rimasto senza parole (le uniche che avrebbero potuto dare un senso a una tale e personalissima costernazione erano le ormai immortali parole del rag. Ugo Fantozzi in riferimento a un capolavoro della cinematografia russa del 1925).

 

In Defense of Jupiter Ascending


Contrariamente a quello che pensano in molti, secondo me il personaggio di Mila Kunis è l'unica cosa, pur nei suoi consistenti limiti, che comunque nel film "funziona" (mi riferisco al contesto immaginario creato per la pellicola) e anche il cattivo interpretato da Eddie Redmayne, nonostente certe esasperazioni e una recitazione costantemente in overacting, poteva avere un senso se non fosse stato poi pesantemente ridimensionato da una sceneggiatura esageratamente tronfia ma anche piuttosto faragginosa e spesso inconcludente.
Perchè il mondo di JA creato dai Wacho è sì debordante di dettagli, annotazioni o riferimenti, espliciti o meno, a moltissimi altri generi, ma il tutto è trattato in modo troppo superficiale e niente di tutto questo riesce comunque ad essere davvero coinvolgente o ad appassionare.

O almeno su di me (e a tanti altri, da quanto ho potuto constatare) non hanno avuto questo effetto.

I personaggi sono spesso stereotipati o anacronistici (il personaggio di Channing Tatum, più che eroico, è il più delle volte imbarazzante), i dialoghi sono superficiali o inutilmente banali, anche il reparto tecnico e la spettacolarità di certe scene, contrariamente a quanto mi potessi aspettare, non colpiscono particolarmente per originalità o inventiva, puntando piuttosto su un eccesso di stimoli visivi e sonori che dovrebbero sovraeccitare lo spettatore ma che finiscono invece per sovraccaricarlo inutilmente oltre il livello di guardia.

 

Why 'Jupiter Ascending' Is a Big, Bold, Beautiful Mess [Video Review] – / Film


In breve JA dovrebbe essere un film epico e spettacolare ed è esattamente in questo che fallisce, dato che rimane tale soltante nelle intenzioni degli autori.

 

VOTO: 4,5

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati