Jupiter - Il destino dell'universo

CineNihilist

Iscritto dal 27 marzo 2020 Vai al suo profilo

La recensione su Jupiter - Il destino dell'universo

di CineNihilist

A malincuore il peggior film delle sorelle Wachowski.

Nonostante parta con delle premesse da space opera molto interessanti, ovvero di questi alieni turbo capitalisti di Giove che privano l'anima dei terrestri per conservare la loro immortalità, il resto della trama risulta prolisso, noioso, pesante e ingenuamente barocco sia nella narrazione della storia della classica principessa dalle umili origini che deve affrontare i suoi stessi discendenti contrari alla sua mentalità umana inferiore, sia nel worldbuilding che risulta abbastanza anonimo e sciatto.

Un blockbuster con un'anima, ma che si perde in una narrazione poco accattivante e con una regia inutilmente barocca sia nell'azione che nella gestione dei personaggi, che non hanno nessun carisma e nessuna voglia di trasmetterti una morale che non vada oltre la banale retorica dell'anticapitalismo.

Apprezzo lo sforzo di costruire un nuovo immaginario fantascientifico attraverso una morale nobile e giusta, ma lo stile e il pacing del lungometraggio risulta terribilmente noioso.

Spero non sia l'inizio di una spirale discendente della carriera delle note registe visto che Matrix 4 è già alle porte. Confido nel loro sforzo artistico di riprendersi e reinventarsi come sempre hanno fatto. Sperando che tirino fuori qualcosa di originale da una saga già perfetta e che non bisognava riaprire. Staremo a vedere.

Voto: 5 ---> A seguito di una terza revisione il voto è mutato in un sorprendente 8 per nulla agiografico, anzi, ritengo le mie motivazioni supportate da una grande onestà intellettuale nei confronti delle mie registe preferite in assoluto. La recensione subirà quindi un aggiornamento in futuro, in vista della mia recensione-retrospettiva su "Matrix Resurrections: quintessenza e testamento del cinema wachowskiano". Intanto è possibile assaggiarne un'anteprima cliccando qui.

Jupiter - Il destino dell'universo (2015): locandina