Espandi menu
cerca

Jupiter - Il destino dell'universo

play

Regia di Andy Wachowski, Lana Wachowski

Con Channing Tatum, Mila Kunis, Sean Bean, Eddie Redmayne, Douglas Booth, Tuppence Middleton, Nikki Amuka-Bird, Christina Cole... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

In un mondo in cui gli esseri umani rappresentano il gradino più basso della scala evolutiva, Jupiter Jones (Mila Kunis) è nata sotto una buona stella e ha davanti a sé un destino straordinario. Oramai cresciuta, continua ancora a far grandi sogni nonostante la realtà la costringa a un lavoro di pulizia di servizi igienici. Quando poi incontra Caine (Channing Tatum), un cacciatore ex militare geneticamente alterato, Jupiter realizza di essere al centro di qualcosa più grande di lei. Nel mirino della Regina dell'Universo che teme la fine del suo regno, Jupiter ha sulle spalle una straordinaria eredità che potrebbe alterare l'equilibrio dell'intero cosmo.

Approfondimento

JUPITER - IL DESTINO DELL'UNIVERSO: LA FANTASCIENZA DEI FRATELLI WACHOWSKI

Scritto e diretto dai fratelli Lana e Andy Wachowski, Jupiter - Il destino dell'universo mischia avventura, azione e fantascienza, per raccontare la storia di Jupiter Jones, una giovane donna nata sotto un cielo stellato e destinata a grandi cose. Una volta cresciuta, Jupiter lavora come donna delle pulizie e affronta mille difficoltà quotidiane quando dallo spazio arriva sulle sue tracce Caine, un cacciatore ex militare geneticamente modificato, che le fa intravedere il suo vero destino e come sulle sue spalle poggi l'intero equilibrio del cosmo.

Con la direzione della fotografia di John Toll, le scenografe di Hugh Bateup, i costumi di Peter Walpole e le musiche di Michael Giacchino, Jupiter - Il destino dell'universo porta dalle strade di Chicago fino a sperdute galassie nel vorticoso spazio godendo degli effetti speciali spettacolari garantiti dal 3D e rivela un universo in cui la Terra non è altro che un piccolo pezzo della grande macchina delle politiche spaziali, una sorta di premio il cui destino è quello di vedersi spogliato dalla sua risorsa più preziosa: l'umanità. Fantascienza allo stato puro, Jupiter - Il destino dell'universo trova la sua forza anche nell'improbabile storia d'amore che nasce tra due persone che non si sarebbero mai incontrate se non fosse per un evento che si verifica raramente e definito Ricorrenza, consistente in un essere umano che nasce con un codice genetico che è l'esatta copia di un altro già esistito. L'essere umano in questione è Jupiter Jones, i cui geni sono identici a quelli di una donna che, prima di morire misteriosamente, controllava una delle famiglie regnanti più potenti di tutto il cosmo. Tale caratteristica rende Jupiter, nonostante le sue umili origini ed educazione, la figura centrale di una colossale battaglia per il potere.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista principale di Jupiter - Il destino dell'universo è l'attrice Mila Kunis, chiamata a interpretare la parte della protagonista Jupiter Jones. Rimasta orfana di padre da piccolo, costretta a emigrare da San Pietroburgo in America ed erede inconsapevole di una famiglia che governa letteralmente l'universo, Jupiter ignora di essere una 'ricorrente' fin quando sulla Terra giunge Caine Wise, un tracker professionista inviato da uno dei fratelli Abrasax per catture la ragazza. Caine, impersonato da Channing Tatum, non conosce il motivo della sua missione, complicata dal fatto che un'ulteriore banda di cacciatori di taglie si dimostra determinata a catturare la stessa Jupiter a tutti costi. Cercando di capire quello che sta accadendo intorno a lui, Caine sarà costretto presto a decidere da che parte stare, se difendere Jupiter o se esserle contro. Diventando il protettore di Jupiter, Caine realizza chi veramente ella sia e quanto alta sia la posta in gioco.

Scoprendo che l'umanità non ha avuto origine sulla Terra e che il pianeta altro non è che solo una piccola parte di un ordine sociale formatosi da più di un miliardo di anni, Jupiter viene a conoscenza dell'esistenza della famiglia Abrasax e del temibile Balem. Nonostante gli Abrasax e gli esseri umani siano stati generati dallo stesso dna, gli Abrasax si ritengono evolutamente superiori ai terresti, considerati da loro poco più che bestiame da usare per i propri scopi. Destinata a comprendere come funzionino realmente le cose e ad avere la chiave per controllare tutto, Jupiter deve spazzare via i dubbi che la attanagliano e deve trovare il coraggio di reclamare tutto ciò che le spetta per diritto di nascita, nonostante non sia una supereroina e non abbia alcun potere straordinario.

Allevato per essere un combattente, Caine rimane affascinato da Jupiter e dalla sua natura umana. Sebbene sia restio a stringere forti legami affettivi, Caine nella sua vita ha stretto amicizia solo il compagno di squadra Stinger Alpini, un comandante supportato dall'attore Sean Bean con cui ha alle spalle una lunga e brutta storia. In punizione sulla Terra, Stinger è l'unica persona a cui Caine si rivolge una volta che ha deciso di proteggere Jupiter da chi vuole metterla fuorigioco, ovvero gli Abraxas.

Alla morte di Seraphi Abraxas, i possedimenti della famiglia sono passati nelle mani dei fratelli Balem, Kalique e Titus. I tre, da sempre in lotta per il potere, vedono la loro rivalità surclassata dalla scoperta che il genoma di Seraphi corrisponde in maniera identica a quello di Jupiter, decidendo ognuno di affrontarla a modo proprio. Mentre Balem, ossessionato dal profitto e dalla ricchezza, vuole vedere Jupiter morta, la sorella Kalique vorrebbe far amicizia con lei affascinata com'è dalla sua somiglianza con la madre. Il fratello minore Titus è però colui che ha l'approccio più creativo, rivelando doti di affascinante playboy e freddo calcolatore. A interpretare i tre fratelli sono rispettivamente Eddie Redmayne, Tuppence Middleton e Douglas Booth.

Il ricco cast di Jupiter - Il destino dell'universo comprende tra gli altri James D'Arcy (è il padre di Jupiter, assassinato a San Pietroburgo), Doona Bae (è Razo, pericolosissima cacciatrice di taglie), Terry Gilliam (è il perfido funzionario ministeriale a cui Jupiter deve garantire la sua reale identità), Gugu Mbatha-Raw (è Famulus, consigliera di Titus), Tim Pigott-Smith (è Maledictes, colui che sorveglia ogni mossa di Kalique) e Edward Hogg (è Chicanery Night, il consigliere di Balem).

Note

Parabola antiliberista, visionaria, space opera rutilante come se Philip J. Farmer ed Edgar R. Burroughs avessero concepito lo script in tandem. E poi Channing Tatum, in laser rollerblade, spinto verso l’inorganico (con omaggio al John Phillip Law di Barbarella), licantropo con le orecchie a Spock che anela il corpo della sua padrona. Jupiter è l’oltre-cinema più filmico mai immaginato. Un erotismo tutto nuovo. Popolare e democratico.

Trailer

Commenti (16) vedi tutti

  • Roba per gente con gravissime insufficienze mentali... Voto 0

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Film di pseudo Fantascienza assai deludente e anche la kunis e il validissimo Redmayne non sono tanto pervenuti.voto.1.

    commento di chribio1
  • Visto sperando che i/le Wachowski si fossero almeno avvicinate al loro capolavoro, rimanendo però completamente deluso.

    leggi la recensione completa di francesco_jsb
  • Terrificante progetto che finisce in un'accozzaglia pesante di generi alla disperata ricerca di un'idea cinematografica che però non esiste neanche lontanamente. E questo porta a una confusione assoluta, per un prodotto forzatissimo e senza capo né coda. Gli effetti speciali non possonostupire e di questo film resta il vuoto

    commento di silviodifede
  • Insomma questi alieni gran mammoni non solo fanno a cazzotti, si sposano con tanto di dichiarazione ed anello di fidanzamento, e si lamentano dei tagli al bilancio, ma hanno pure una burocrazia che quella italiana al confronto sembra un paradiso. Dune + Matrix = noia mortale e scemenze a go-go. Voto 4.

    commento di ezzo24
  • Ho appena visto un film in cui la morale e' che e' meglio pulire i cessi piuttosto che dominare l'universo. Giuro.

    commento di kenshir
  • Da guardare tranquillamente, se non si è troppo degli sciocchi che si credono Morandini.

    commento di Gautier
  • Divertente e con parecchie idee originali. Voto 7/8

    commento di Brady
  • Le rivoluzionarie Wachowski vogliono ancora aprire le nostre menti oppresse dal sistema. Almeno questa volta però un po' ci si diverte! 6+ DIVERTENTE

    leggi la recensione completa di luca826
  • Un porcata. Niente più di una porcata con velleità di critica sociale del tutto patetiche e inserite in una trama stupidotta e risaputa. Voto 1.

    commento di MovieMaker
  • Veramente una roba stupida che più non si può. Voto 4

    commento di Scemaran
  • Un colossale e frenetico giocattolone americano tutto in digitale che però contiene decine di citazioni ad altri film e fumetti che in alcuni casi lo rendono simpatico, oltre a quale accenno a teorie non ortodosse sulla qualità e origine degli dei-alieni dell'antichità e sull'umanità intesa come gregge da allevamento

    commento di Maciknight
  • Fatto molto bene, potevano scriverlo molto meglio, rimane un divertimento senza pretese. Un costoso divertimento, per i produttori.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Tanto spreco di risorse in un filmetto più fantasy che fantascienza, tutto sommato godibile. Non ci vedo grandi messaggi sociali, più un film adolescenziale alla Twilight che scomoda galassie e astronavi per raccontare la cotta della protagonista poco significante per il bel tenebroso di turno. Belle interpretazioni, soprattutto quella di Redmayne.

    commento di Yayas82
  • Come Blomkamp e Marshall, i Wachowski studiano la società attraverso la strada meno comoda.

    leggi la recensione completa di matalacuria
  • Film di fantascienza con troppe, troppissime idee che a mio parere rendono il tutto molto confusionario… Troppi punti interrogativi e cose messe a caso in un film di 2 ore. Carino ma non appassionante come dovrebbe.

    commento di RobertoDM93
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
3 stelle

  L'ultima fatica dei Wachowskis, indifendibile, ascende all'ascella (non proprio salubre) della sci-fi: se ne subisce la visione - madida di richiami, riflessioni e idee di seconda, terza, quarta mano e così via senza che vi siano i necessari risciacqui e ricambi - con un misto di irritazione, noia, rassegnazione. Un costosissimo, tronfio giocattolo evidentemente… leggi tutto

12 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maurizio73 di maurizio73
5 stelle

Figlia di una immigrata russa a Chicago ed orfana di padre, la bella e determinata Jupiter sbarca il lunario nell'impresa di pulizie di famiglia e sogna di guardare le stelle con lo stesso incanto del genitore, astrofisico ucciso in tragiche circostanze prima della sua nascita. Scoprirà ben presto che la sua insignificante vita è al centro di una contesa interplanetaria che… leggi tutto

13 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
10 stelle

Sorprendente, nonostante le voci che lo annunciavano come un disastro. Con Jupiter i Wachowski radicalizzano la loro inarrestabile decostruzione del blockbuster. Purissimo cinema transgender, cosa che si era iniziata a intuire intorno al secondo Matrix, teorizzata in Speed Racer e messa in scena come genesi alternativa in Cloud Atlas, Jupiter è un cinema sensuale e sovversivo. In grado di… leggi tutto

3 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 13 febbraio 2024 su 20
Trasmesso il 12 febbraio 2024 su 20
2023
2023
Trasmesso l'8 settembre 2023 su 20
Trasmesso il 7 settembre 2023 su 20
2022
2022
Trasmesso il 13 febbraio 2022 su 20
Trasmesso l'11 gennaio 2022 su 20
Trasmesso il 10 gennaio 2022 su 20
2021
2021
Trasmesso il 4 agosto 2021 su 20
Trasmesso il 3 agosto 2021 su 20
2020
2020

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
4 stelle

Mi spiace dirlo, perche i Wachowski Bros (o ormai Sis?) mi stanno pure simpatici(he), ma devo ammettere che a fine visione sono rimasto senza parole (le uniche che avrebbero potuto dare un senso a una tale e personalissima costernazione erano le ormai immortali parole del rag. Ugo Fantozzi in riferimento a un capolavoro della cinematografia russa del 1925).   Contrariamente a…

leggi tutto

Recensione

francesco_jsb di francesco_jsb
4 stelle

  Minestrone e polpettone galattico, lontano anni luce dall'eleganza e genialità del primo Matrix, si stenta a credere che entrambi siano nati dalle stesse mani e menti.   Un po' fumettone, un po' "simil-super-eroico", un po' videogioco, è tutto tranne quello che vorrebbe essere, personaggi tagliati con l'accetta, sviluppo e finale già visti e prevedibili,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 20 ottobre 2020 su 20
Trasmesso il 12 giugno 2020 su 20
Trasmesso l'11 giugno 2020 su 20
Trasmesso il 13 maggio 2020 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 12 maggio 2020 su Mediaset Italia 2

Recensione

luca826 di luca826
6 stelle

Il blockbuster di fantascienza secondo le Wachowski: divertente ed autoriale (!!!!!!!!). Autoriale nel senso di 'personale' ricreando uno spettacolo diverso (???) dalla media, imponendo il loro timbro distintivo nella denuncia sul controllo delle menti, manipolando addirittura la realtà. In questo caso Jupiter è pure spiccatamente anti-capitalista accennando anche l'altro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

CineNihilist di CineNihilist
8 stelle

A malincuore il peggior film delle sorelle Wachowski. Nonostante parta con delle premesse da space opera molto interessanti, ovvero di questi alieni turbo capitalisti di Giove che privano l'anima dei terrestri per conservare la loro immortalità, il resto della trama risulta prolisso, noioso, pesante e ingenuamente barocco sia nella narrazione della storia della classica principessa dalle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito