Che strano chiamarsi Federico

gloomysunday

Iscritto dal 6 aprile 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Che strano chiamarsi Federico

di gloomysunday

La mia gratitudine va ad Ettore Scola per aver condiviso con noi questo formidabile 'documento-testamento', a vent'anni dalla scomparsa di Federico Fellini. Un sensibile, affettuoso e doveroso omaggio di un ottimo regista ad uno dei più grandi maestri nella Storia del Cinema.

E' una personale ricostruzione della poetica felliniana attraverso 60 anni di carriera, dalle sue prime esperienze come vignettista satirico per lo storico Marc'Aurelio, vera fucina di talenti (da Steno ad Age e Scarpelli, allo stesso Scola), alla naturale evoluzione verso la settima arte: un percorso in bilico tra atmosfere surreali e fatti realmente accaduti, animato da figure grottesche e da situazioni improbabili che diventeranno fonte di ispirazione per i suoi capolavori. Ad esempio, l'aneddoto raccontato dalla prostituta alla quale Ettore e Federico danno un passaggio, in una delle loro 'scorribande' notturne (episodio forse veritiero o forse solo un'invenzione di Scola) lo ritroviamo in una scena memorabile de La Dolce Vita, con Mastrojanni e Anouk Aimée.

Ci manchi, Federico.