Robin Hood principe dei ladri

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Robin Hood principe dei ladri

di Marco Poggi

Robin Hood torna dalla crociate con Azim, un guerriero turco, ma trova la casa paterna data alle fiamme dal mefistofelico sceriffo di Notthingham che ha la protezione di una strega e che si "vuole fare" (in tutti i sensi) lady Marian. Divertente film del 1991, sostenuto da un cast di alto livello. Forse l'ultimo vero bel film del Costner divo.

In questo film, diretto ed interpretato dai due Kevin (Reynolds e Costner), manca la figura del principe Giovanni senza Terra, fratello di Re Riccardo cuor di Leone, ma c'è uno sceriffo di Nottingham indimenticabile, interpretato da un demoniaco Alan Rickman (e doppiato da noi dall'onnipotente Goldrake, alias Romano Malaspina)  che resenta la follia più estrema, un Kevin Costner  ironico e nobile (doppiato da un convincente Luca Ward, che non fa rimpiangere né Sergio di Stefano, né Michele Gammino) ed una Mary Elisabeth Mastrantonio perfetta come combattiva Lady Marion. Dopo Errol Flynn, è Kevin Costner il Robin Hood hollywoodiano da ricordare, persino Sean Connery, ex-Robin Hood di un film anni'70 già a quei tempi dimenticato, lo festeggia, con un cameo finale. Ottima la parte di Morgan Freeman, nei panni di un guerriero turco amico di Robin Hood, minore, ma non dimenticabile, il Will Scarlett di Christian Slater, nuovamente in abiti medioevali dopo "IL NOME DELLA ROSA". Buon film che sa intrattenere ancora bene, nonostante gli anni.