Robin Hood principe dei ladri

Iscritto dal 12 maggio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Robin Hood principe dei ladri

di BobDeNiro91

Il leggendario personaggio Robin Hood è stato uno dei più sfruttati nella storia dall'industria cinematografica con tanti film più o meno famosi, questa versione targata Costner-Reynolds probabilmente è la più nota e la più commerciale. Personalmente ho apprezzato questo film e non mi trovo d'accordo con chi lo ha stroncato, di sicuro questo non è uno di quei film che merita la bocciatura. Su una cosa sono d'accordo, Robin Hood impersonato da Kevin Costner non è stata una scelta molto indovinata, non è che reciti male, anzi professionalmente se l'è cavata piuttosto bene, solamente non trasmette credibilità e sembra inadatto oltre che appare un po' appesantito fisicamente in un ruolo che richiede una forma fisica quasi perfetta. Il resto del cast l'ho trovato piuttosto buono, anche la tanto criticata Mastrantonio non l'ho trovata così pessima; a mio avviso il migliore è Alan Rickman che dà vita al cattivo, lo Sceriffo di Nottingham, dà un tale spessore al suo personaggio da renderlo un punto di forza del film, non è un semplice cattivo e basta, è un cattivo grottesco, crudele e spietato ma allo stesso tempo dai modi di fare e di essere per certi versi buffo, i suoi scatti d'ira sono impagabili... Le scenografie sono un altro punto a favore, immergono totalmente nell'ambientazione. La sceneggiatura è di buon livello mettendo sul piatto una storia interessante e infarcendola di tutto ciò che un classico film d'avventura deve avere, il tutto condito con una colonna sonora molto avventurosa ed azzeccata. Stendiamo un velo pietoso sul pessimo ridoppiaggio della versione italiana, consiglio a chi lo volesse di procurarsi l'edizione più vecchia con le voci originali (Luca Ward e company...) piuttosto che quella successiva che non rende assolutamente giustizia, ve lo garantisco. Ritornando al film concludo consigliando senza riserve quest'avventura picevole e realizzata con cura su un personaggio famosissimo, chi saprà apprezzarlo non rimarrà deluso.