Espandi menu
cerca
Lone Survivor

Regia di Peter Berg vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Corinzio

Corinzio

Iscritto dal 13 gennaio 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 21
  • Post -
  • Recensioni 315
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Lone Survivor

di Corinzio
5 stelle

Una piccola introduzione iniziale per osservare il durissimo addestramento dei Navy Seals, ai limiti dell'umano sopportabile e trasportarci verso l'azione di stanza in Afghanistan. Per i primi quarantacinque minuti circa il film è teso ed avvincente, la caratterizzazione dei personaggi scarna ma efficace, nessun particolare sottotesto politico e una certa attenzione a creare un contesto più realistico possibile. Una missione pericolosissima in cui, sia pure alla lontana, l'eco di vecchi film di guerra come Burma di Fuller sono percepibili.

Poi purtroppo secondo me il film crolla miseramente.

D'accordo che è tratto da un episodio realmente accaduto, ma qui è stato romanzato oltremisura perchè il realismo scompare per lasciare in scena non quattro soldati addestrati a sopravvivere in condizioni estreme, ma quattro terminator quasi indistruttibili ed infrangibili. Basta vedere numerose sequenze per dare l'idea di cosa sto scrivendo.

Dopo il contatto con gli afgani la credibilità delle scene improntate ad un certo realismo, semplicemente scompare dalla vista e putroppo gradualmente aumenta il grado di retorica che raggiunge livelli a dir poco stomachevoli nelle battute finali. La regia nelle scene d'azione fa il suo lavoro perchè Berg sa fare il suo mestiere, ma a livello di sceneggiatura lasciamo perdere. Poteva essere un ottimo film d'azione e le premesse c'erano tutte, ma poi è diventato un disastro.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati