Robin Hood. La leggenda

Regia di John Irvin

Con Patrick Bergin, Uma Thurman, Jürgen Prochnow, Jeroen Krabbe Vedi cast completo

In streaming
  • iTunes
  • iTunes
  • iTunes
  • Chili
In STREAMING

Trama

Nell'Inghilterra orfana di Riccardo Cuor di Leone, il conte sassone Robert Hode (Bergin) entra in urto col normanno Sir Miles Folcanet (Prochnow). Quel che è peggio è che Sir Miles è promesso sposo della giovane Marian (Thurman) e anche Robert non è insensibile al fascino della ragazza. Gettato in prigione, Robert riesce a evadere e a rifugirasi nella foresta di Sherwood dove, assunto il nome di Robin Hood, mette assieme un piccolo esercito. Paremnte povero della superproduzione interpretata da Kevin Costner. Il problema è che vorrebbe far ridere (con una comicità che a tratti s'ispira a quella dei film di Bond) e non ci riesce. Il secondo problema è che Bergin è loffio e ha l'aria da tonto molto più di Costner. Il terzo che la Thurman, generalmente misurata, qui esagera non poco. A parte questi particolari secondari, e a parte la regia anonima di Irvin, il film si lascia vedere.

Commenti (3) vedi tutti

  • I dialoghi tendenti al demenziale, senza essere divertenti né fantasiosi, ne rovinano la visione. Peccato perché i costumi e l'ambientazione erano abbastanza buoni e la trama era più interessante di altri film su Robin Hood.

    commento di neve
  • Decisamente meglio della vewrsione hollywoodiana uscita pochi mesi dopo, qui almeno l'Inghilterra è cupa e piovosa, si parla di Sassoni e Normanni… ele spade quando si incontrano fanno rumori metallici e non legnosi.

    commento di Keiser Soze
  • GRADEVOLE E NULLA PIU'.ENNESIMA VERSIONE DI ROBIN HOOD CHE QUANDO VIDI LA PRIMA VOLTA MI COLPI' PER LA BELLEZZA DELLA THURMAN.SINCERO E SENZA PRETESE.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni
2017
2017
2012
2012
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 novembre 2012 su Italia 1
2011
2011
Trasmesso il 17 dicembre 2011 su Italia 1
Trasmesso il 9 gennaio 2011 su Italia 1
2009
2009
Trasmesso il 13 dicembre 2009 su Italia 1

Fiumi

Redazione di Redazione

Chi ci abita vicino li conosce, ci parla. E sa che sono vivi non solo perché sono in continuo movimento alla ricerca del mare. Per questo alle volte il fiume non è scenario: in certi film la sua natura è forte e…

leggi tutto
2008
2008
Trasmesso il 26 ottobre 2008 su Italia 1
2007
2007
Trasmesso il 1 novembre 2007 su Italia 1
2006
2006

Recensione

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
8 stelle

Buona versione delle avventure di Robin Hood con una discreta regia,gran senso dell'azione e un buon cast d'attori,capitanati da un Bergin in gran forma,da una Thurman bellissima come mai,e da Krabbe e Prochnow eccellenti cattivi.Di gran lunga superiore alla contemporanea versione di Costner. Buono.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 25 dicembre 2006 su Italia 1
Trasmesso il 16 aprile 2006 su Canale 5
2004
2004

Recensione

Ronaldo del '98 4ever di Ronaldo del '98 4ever
6 stelle

Ho poco da dire: è un onestissimo film sulla leggenda di Robin Hood che non pretende nulla. Rimane comunque troppo anonimo a causa della presenza di un cast altamente sconosciuto (a parte la Thurman, che comunque era agli inizi), seppur non male. Inoltre è stato immediatamente inabissato dalla schiacciante superiorità di "Robin Hood - Principe dei ladri", con Kevin Costner, uscito nel 1991.…

leggi tutto
Recensione
2003
2003

" ROBIN HOOD " = EROE X TUTTI

coppi53 di coppi53

La figura di Robin di Locksley è stata ripresa dal cinema, a cominciare dal 1922, addirittura più di 80 anni fa. Amato da grandi e piccini, eroe per tutte le bandiere, ha sempre rappresentato nell'immaginario…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito