Roba da ricchi

Regia di Sergio Corbucci vedi scheda film

IlGranCinematografo

IlGranCinematografo

Iscritto dal 30 luglio 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Roba da ricchi

di IlGranCinematografo

Formula che incassa non si cambia: Sergio Corbucci, poco dopo “Rimini Rimini”, riunisce tre grandi nomi del cinema comico italiano (Paolo Villaggio, Lino Banfi e Renato Pozzetto) in una nuova commedia balneare ad episodi. Gli sceneggiatori rimangono più o meno gli stessi (Mario Amendola, Massimo Franciosa, Gianni Romoli, Bernardino Zapponi e i fratelli Corbucci), così come parte degli attori principali – Laura Antonelli, Villaggio, Maurizio Micheli e Serena Grandi c'erano anche nel precedente –, ma stavolta il copione tenta di puntare per lo più sull'innata simpatia degli interpreti: e viene finalmente a mancare quella brutta sensazione di "già visto" alquanto ricorrente in certe commediole coeve, ad esempio “Superfantozzi”. Però si ride pochissimo (soprattutto grazie a Banfi, di nuovo con Milena Vukotic dopo "Cornetti alla crema"), i vuoti di ritmo abbondano e il pressapochismo incombe sovrano in un filmetto con pochissime pretese ma barili di futile volgarità, visiva e verbale. La pellicola segna l'esordio al cinema di Claudia Gerini (è una delle figlie di Banfi).

La colonna sonora è dei La Bionda.

Bollino GIALLO — Film PASSABILE — 5

Per leggere la mia recensione di “Rimini Rimini” (1987), cliccate qui.

Per leggere la mia recensione di “Superfantozzi” (1986), cliccate qui.