Il ritratto di Jennie

fox1969

Iscritto dal 29 dicembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il ritratto di Jennie

di fox1969

Poche righe non bastano per descrivere tutte le caratteristiche che rendono questo film...ai miei occhi e al mio modesto parere, un capolavoro e non mi vergogno a dire che durante la visone ho avuto i brividi di emozione, non tanto per la trama che in fondo è una semplice favola ma per tutti quegli elementi artistici e tecnici che hanno contribuito alla realizzazione del film.
La fotografia ha totalmente catturato la mia attenzione, non sporadicamente in qualche scena come in altri film ma per tutta la durata. La scelta e la costruzione accurata delle inquadrature, lo studio delle luci  con un giusto bilanciamento dei chiaroscuri....più o meno contrastato a seconda delle situazioni.
Voglio sottolineare che è molto bello nelle scene romantiche usare un' illuminazione più "diffusa" evitando la luce diretta ma sfruttando (ad esempio) quella riflessa dalle pareti, cercando di minimizzare le parti in ombra sui visi femminili con un leggero effetto "flou".
Le parti in ombra dei visi vengono invece accentuate nelle scene più drammatiche o misteriose studiando le angolazioni e la direzione dei fasci luminosi sfruttando qualche volta anche il controluce oscurando completamente il soggetto.
Sono un po' contrario alla scelta di usare il verde nella parte finale e....tenendo presente che Joseph H. August è morto sul set durante la realizzazione del film...mi viene il dubbio (pura supposizione) che la scelta non sia stata la sua....
L'interpretazione degli attori e molto coinvolgente ed espressiva grazie anche ad una buona sceneggiatura e una giusta colonna sonora che non "scavalca" la scena ma si fonde con essa.
I dialoghi sono tuttaltro che banali e la scelta di usare anche una voce fuori campo crea una buona atmosfera.
Ci sarebbero altri elementi ma anche solo questi bastano a giustificare la visione di questo film a tutti.