Trama

Un pittore, irresistibilmente attratto da una misteriosa ragazza, scopre che in realtà è morta anni prima. Uno dei capolavori maledetti di Hollywod, una storia di amour fou amata dai surrealisti e dalla nouvelle vague, con una ipnotica Jennifer Jones e un uso vertiginoso delle ellissi temporali. Il melodramma vira apertamente al fantastico, con romanticismo e un brivido di inquietudine.

Commenti (1) vedi tutti

  • Bellissima storia d'amore tra un uomo e lo spirito di una bellissima donna vissuta nel passato. E se la persona a cui apparteniamo fosse vissuta prima, o vivrà dopo di noi? E se il tempo si fosse sbagliato? Interrogativo affascinante e senza tempo.

    commento di scream
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Pittore spiantato conduce una vita grigia e malinconica, non ostante l'incoraggiamento e l'aiuto tanto dell'anziana direttrice di una galleria d'arte quanto di un suo spigliato e gioviale amico di lunga data. L'incontro con la giovanissima Jennie, figlia di una coppia di trapezisti tragicamente deceduti, inizia a poco a poco a convincerlo della presenza di un sottile e indecifrabile legame che… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

jonas di jonas
7 stelle

Nell’inverno 1934 un pittore squattrinato incontra una ragazzina che lo colpisce: indossa abiti di foggia antiquata, dice che i suoi genitori si esibiscono in un circo demolito da anni e che in Germania regna ancora il Kaiser. La rivede poi altre volte, cresciuta a una velocità innaturale, e capisce la verità: lei è morta, lui può soltanto fermarne… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

michel di michel
4 stelle

LA VITA APPASSIONATA DI UN FANTASMA  Un pittore mediocre incontra il fantasma di una donna morta dieci anni prima. La sua arte e la sua vita ne saranno illuminate. Improbabile pastiche dalle pretese artistiche, fantasticheria magniloquente, romanticheria kitsch, “Il ritratto di Jennie” è un prodotto velleitario del quale si può sorridere ma che si lascia guardare… leggi tutto

1 recensioni negative

2017
2017

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Nell’inverno 1934 un pittore squattrinato incontra una ragazzina che lo colpisce: indossa abiti di foggia antiquata, dice che i suoi genitori si esibiscono in un circo demolito da anni e che in Germania regna ancora il Kaiser. La rivede poi altre volte, cresciuta a una velocità innaturale, e capisce la verità: lei è morta, lui può soltanto fermarne…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2016
2016

Film fantasy

Warlock66 di Warlock66

Sono un appassionato di film fantasy, in particolare quei b-movies anni 70-80 che amavo guardare al cinema da ragazzino, ma che  amo tuttora. Seppur forse ingenui e non apprezzati dal grosso pubblico io li trovo…

leggi tutto
2015
2015
Joseph Cotten, Jennifer Jones
Foto
2014
2014

Recensione

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Pittore spiantato conduce una vita grigia e malinconica, non ostante l'incoraggiamento e l'aiuto tanto dell'anziana direttrice di una galleria d'arte quanto di un suo spigliato e gioviale amico di lunga data. L'incontro con la giovanissima Jennie, figlia di una coppia di trapezisti tragicamente deceduti, inizia a poco a poco a convincerlo della presenza di un sottile e indecifrabile legame che…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

michel di michel
4 stelle

LA VITA APPASSIONATA DI UN FANTASMA  Un pittore mediocre incontra il fantasma di una donna morta dieci anni prima. La sua arte e la sua vita ne saranno illuminate. Improbabile pastiche dalle pretese artistiche, fantasticheria magniloquente, romanticheria kitsch, “Il ritratto di Jennie” è un prodotto velleitario del quale si può sorridere ma che si lascia guardare…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

mondolariano di mondolariano
6 stelle

Un candido Joseph Cotten alle prese con una storia d’amore e di fantasmi, dove l’elemento ghost è molto velato e sembra un sogno che vive nell’immaginazione del protagonista. Tanti i momenti di poesia: le nuvole che compongono il cielo di una vecchia New York in bianco-nero, quale sfondo bohemien di un artista in cerca di fortuna; le musiche che rievocano antiche rimembranze, come il coro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

fox1969 di fox1969
10 stelle

Poche righe non bastano per descrivere tutte le caratteristiche che rendono questo film...ai miei occhi e al mio modesto parere, un capolavoro e non mi vergogno a dire che durante la visone ho avuto i brividi di emozione, non tanto per la trama che in fondo è una semplice favola ma per tutti quegli elementi artistici e tecnici che hanno contribuito alla realizzazione del film. La…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Ci sono dei film in cui è imperativo lasciarsi trasportare dal flusso di immagini e di sensazioni senza chiedersi troppo il perchè o fare troppa attenzione ad eventuali incongruenze di quello che si vede. Ed è il caso di questo film di Dieterle,l'epitome dell'amour fou,visto che racconta l'amore di un pittore squattrinato e di un fantasma(ma all'inizio lui no lo sa,mentre lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Il tempo inganna la percezione mentale del pittore protagonista, mescolato all'illusione della percezione visiva e sensoriale (fino, certamente, alla percezione ulteriormente illusiva dello spettatore, incantato pure da giochi visivi come l'immagine cinematografica proiettata su uno sfondo evidente di tela, o il famoso finale virato in verde, rosso e technicolor), in una dimensione sospesa anche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

AUGURI A JENNIFER JONES

chilex di chilex

Grande icona della hollywood classica compie oggi 90 anni;lanciata da David Selznick, nel 1943 interpreta la biogaafia di Nostra signora di Lourdes che la rese immortale e le fece vincere l'Oscar proprio nel giorno…

leggi tutto
2006
2006

Recensione

Darjus di Darjus
8 stelle

Melodramma carico di mistero e di sfumature, dove l’immagine, che qui è ritratto pittorico, è al centro del mistero. Essa, come l’arte stessa è memoria e ricordo, ossessione e realtà, perdita ed immortalità. Grazie ad essa, e all’arte, anche la morte può essere battuta. ***

leggi tutto
Recensione
2005
2005
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Trama non facile da sviluppare senza cadere nei luoghi comuni e nell'ovvietà della storia. Qui la storia è l'ispirazione, e quindi qualcosa di non palpabile, egregiamente risolto in modo narrativo scorprendo il messaggio senza renderlo cerebrale. Un soggetto, ripeto , non facile che ha il suo culmine nel finale con "effetti speciali" per cui il film si avvalse L'Oscar, il colore verde del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2004
2004

Black & White

Frodo  Baggins di Frodo Baggins

Chi lo dice che un film in bianco e nero è riduttivo e monocorde? Chi non ha visto questi film dove l'uso del bianco e nero ne esalta l'impatto visivo e suggestivo e la cui colorazione al computer sarebbe uno scempio.

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito