Il ritratto di Dorian Gray

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il ritratto di Dorian Gray

di emmepi8

Una storia mitica da un romanzo famosissimo di Oscar Wilde, in film datato 1945, ma che risulta il migliore di tutti quelli che sono stati fatti fino ad oggi. Un regista immaginifico e nettamente ispirato cinematograficamente parlando, la storia non si discosta dall'originale, ma con una sceneggiatura, fatta dallo stesso regista, che si destreggia fra il fantastico e lo psicologico benissimo e si arriva ad un risultato che ancora oggi resiste all'urto degli anni. Ceto qui le allusioni alla omosessualità sono inesistenti , visto il periodo, ma il distacco non solleva nessuna amputazione evidente con il racconto. L'attore oggi rivisto non ha il fascino che magari poteva avere all'epoca, ma diciamo che rende molto nell'interpretazione. La trovata del bianco e nero dei colori che ad un certo momento si vedono nel quadro è decisamente geniale.

Una storia che porta alla follia visiva

Su Albert Lewin

Una bella regia e sceneggiatura che affronta  l'argomento da come deve essere preso

Su Hurt Hatfield

Adatto al ruolo, un volto enigmatico in partenza

Su Angela Lansbury

Siamo agli albori della sua carriera, ma la preferisco  in questi panni di attirce cinematografica

Su George Sanders

Il ruolo che determonè la sua carriera

Su Donna Reed

Sensuale e bella