Espandi menu
cerca

Il ritratto di Dorian Gray

Regia di Albert Lewin

Con Hurt Hatfield, Angela Lansbury, George Sanders, Donna Reed Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Dorian Gray, giovane e bello, vive un'esistenza sregolata. Ama contemplare un suo ritratto e si accorge che, con il passare del tempo, l'espressione del volto nel quadro si fa dapprima più dura e poi sempre più orribile. Quando si innamora della bella Gladys e sa di esserne indegno, in un accesso di rabbia pugnala il quadro: muore, mentre il ritratto torna ai suoi tratti iniziali. L'esteta Lewin dirige un'illustrazione raffinata del romanzo di Wilde, con più di un tratto sperimentale. Ottimo il cast, Oscar alla fotografia di Harry Stradling.

Commenti (6) vedi tutti

  • Un film che -nel rispetto del soggetto- non invecchia affatto con il trascorre degli anni. Una pietra angolare del cinema drammatico per le tante riflessioni che sollecita, a cominciare dalla labile e temporanea giovinezza di ciascun essere umano. Malinconico nell'esito, fondamentale nel contenuto, assolutamente pertinente al mezzo cinematografico.

    leggi la recensione completa di undying
  • Non male, anche se un pò pedante in certi punti. non per difetto del film, ma in quanto l'argomento di carattere nobile che ha il romanzo, si scontra con il modo di fare cinema dell'epoca. Nonostante ciò bello in diversi punti.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Bellissimo film molto fedele al romanzo di Wilde, ben diretto e interpretato da tutti, ottima la fotografia in bianco e nero, ma anche le scene a colori del ritratto.

    commento di aletto1992
  • film di un avanguardismo impressionante. evocativo, ma mai allusivo nel trattare il tema, anzi, nel maltrattarlo.

    commento di kkk
  • Credo di aver consumato la vhs per quante volte l'ho visto.. La canzone che canta la Lansbury la sapevo a memoria.. Un bel classico sicuramente. 7,50

    commento di Fraila82
  • c'è da chiedersi come mai non venga mai trasmesso in televisione

    commento di bocchan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

angelina di angelina
8 stelle

"I sent my Soul through the invisible, Some letter of that after-life to spell: And by and by my Soul returned to me. And answered: "I myself am Heaven and Hell." Dal Rubayat di Omar Khayyam "Come il ritratto di una pena,  un volto senza cuore..." Amleto,IV,VII Londra 1886." Lord Henry Wotton,fin dai primi anni della sua vita,si era dedicato alla grande arte aristocratica del dolce far… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Florian Klose di Florian Klose
6 stelle

6/10: ho apprezzato molto il libro (anche se non lo ritengo un capolavoro in termini assoluti) ma il film mi è sembrato a volte troppo prono alla versiona scritta, e a volte abbastanza pasticciato e distante dallo spirito wildiano (vedi la versione del Gray assiso al piano con l'altra che canta d'uccelletti). L'atmosfera è da film horror ma rende abbastanza bene, e George Sanders… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2022
2022
2021
2021

George Sanders, "un uomo terribile"

Ethan01 di Ethan01

"Caro Mondo, ti lascio perché sono annoiato.   Penso di aver vissuto abbastanza a lungo. Ti lascio con le tue preoccupazioni in questa soave fogna. Buona fortuna."   Nell'aprile del 1972 George…

leggi tutto
Playlist
2020
2020
locandina
Foto
2018
2018

Recensione

undying di undying
8 stelle

  Dorian Gray (Hurd Hatfield) è giovane di bella presenza, pertanto ricercato dai pittori come modello. Basil (Lowell Gilmore) è un artista di grande talento e proprio di Dorian realizza uno stupendo ritratto. Fissando la perfezione del quadro, il pittore si lascia andare in considerazioni sulla promiscuità della vita e su come il tempo cancelli qualunque eccellenza…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
locandina
Foto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

ethan di ethan
7 stelle

Il film di Albert Lewin, autore di un pugno di film, tra i quali il migliore è certamente 'Pandora', che ha qualche vaga assonanza con l'opera in questione, è una corretta trasposizione del celeberrimo romanzo di Oscar Wilde - che conta svariati passaggi dalla pagina scritta allo schermo, nonché alcuni adattamenti televisivi - impreziosita dalle ottime interpretazioni del…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

angelina di angelina
8 stelle

"I sent my Soul through the invisible, Some letter of that after-life to spell: And by and by my Soul returned to me. And answered: "I myself am Heaven and Hell." Dal Rubayat di Omar Khayyam "Come il ritratto di una pena,  un volto senza cuore..." Amleto,IV,VII Londra 1886." Lord Henry Wotton,fin dai primi anni della sua vita,si era dedicato alla grande arte aristocratica del dolce far…

leggi tutto

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Una storia mitica da un romanzo famosissimo di Oscar Wilde, in film datato 1945, ma che risulta il migliore di tutti quelli che sono stati fatti fino ad oggi. Un regista immaginifico e nettamente ispirato cinematograficamente parlando, la storia non si discosta dall'originale, ma con una sceneggiatura, fatta dallo stesso regista, che si destreggia fra il fantastico e lo psicologico…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

mondolariano di mondolariano
8 stelle

Affidare al dialogo parlato il compito di memorizzare gli aforismi di Wilde è impresa impossibile. A parte questo, però, attori e regia si muovono con tale maestria da permettere al film di non sfigurare davanti al romanzo. L’eleganza del male, espresso sia nella raffinata compostezza di George Sanders che nello sguardo fisso del protagonista, è impareggiabile: una malvagità celata dalla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Florian Klose di Florian Klose
6 stelle

6/10: ho apprezzato molto il libro (anche se non lo ritengo un capolavoro in termini assoluti) ma il film mi è sembrato a volte troppo prono alla versiona scritta, e a volte abbastanza pasticciato e distante dallo spirito wildiano (vedi la versione del Gray assiso al piano con l'altra che canta d'uccelletti). L'atmosfera è da film horror ma rende abbastanza bene, e George Sanders…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

L'ho visto poco dopo aver letto il romanzo, e devo dire che non mi ha deluso. Certo, non è un film d'azione ed avventura, ma se lo si guarda con il giusto spirito e con l'attenzione a ciò che era anche il tema principale sia per Oscar Wilde che per Albert Lewin, allora il film non può deludere. Visto che sono fresco del romanzo, vorrei ora esporre ciò che ritengo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito