Blue Ruin

boychick

Iscritto dal 28 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Blue Ruin

di boychick

Thriller di buona qualità. Da vedere!

Thriller di buona qualità, con protagonista l'attore Macon Blair e, nel cast, anche Devin Ratray che, a chi il nome non dicesse nulla, ha interpretato il ruolo di Buzz McCallister in "Mamma, ho perso l'aereo" (1990) e "Mamma, ho riperso l'aereo: mi sono smarrito a New York" (1992).

Per quanto riguarda il film, devo dire che mi è piaciuto e l'ho trovato interessante. Innanzitutto, va premiata l'originalità: difatti, nonostante la storia sia concentrata nel presentare le rispettive vendette e i regolamenti di conti, ciò avviene senza presentare eccessivi spargimenti di proiettili e di sangue. Anzi. Le scene tendono ad essere il più possibile realistiche, evitando perciò inseguimenti rocamboleschi e sparatorie poco credibili.

Il film, più che sull'azione, punta ad unire il thriller al dramma, e ciò lo fa, a mio avviso, in maniera veramente impeccabile. I primi 15 minuti del film sono tutti concentrati sul presentare Dwight, un uomo disadattato a causa del lutto che ha subito in passato... e in questo prima quarto d'ora non ci sono dialoghi, le immagini e la musica di sottofondo prendono, infatti, il posto alle parole. Anche nel resto del film, i dialoghi sono pochi e concentrati, non è di certo una pellicola che presenta un ritmo elevato perciò.

Ad essere pignoli, il film perde di tensione e di intensità verso la metà, per poi riprendersi sul finale... l'ultima parte, infatti, cattura lo spettatore e fa crescere in lui la curiosità su come finirà la storia.

Pellicola sicuramente consigliata per chi ama i film con un ritmo lento, che cercano di rispecchiare il più possibile la realtà e che presentano al suo interno spiragli di drammaticità; al contrario, sconsiglio "Blue Ruin" a chi piacciono film con un ritmo elevato, ricchi di effetti speciali e colpi di scena.

Perciò, chi vuole vedere un thriller diverso dal solito, un film che non è solo azione ma è idee, sceneggiatura di buona qualità, ombre, musiche... credo che farebbe bene a vederlo.

Film che è un piacere vedere e che, quando finisce, un po' ti dispiace.

scena

Blue Ruin (2013): scena

Voto: 7

Consigliato.

A tutti auguro un buon proseguimento e un buon cinema!