Espandi menu
cerca
Blue Ruin

Regia di Jeremy Saulnier vedi scheda film

Recensioni

L'autore

boychick

boychick

Iscritto dal 28 gennaio 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci 34
  • Post 28
  • Recensioni 239
  • Playlist 38
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Blue Ruin

di boychick
7 stelle

Thriller di buona qualità. Da vedere!

Thriller di buona qualità, con protagonista l'attore Macon Blair e, nel cast, anche Devin Ratray che, a chi il nome non dicesse nulla, ha interpretato il ruolo di Buzz McCallister in "Mamma, ho perso l'aereo" (1990) e "Mamma, ho riperso l'aereo: mi sono smarrito a New York" (1992).

Per quanto riguarda il film, devo dire che mi è piaciuto e l'ho trovato interessante. Innanzitutto, va premiata l'originalità: difatti, nonostante la storia sia concentrata nel presentare le rispettive vendette e i regolamenti di conti, ciò avviene senza presentare eccessivi spargimenti di proiettili e di sangue. Anzi. Le scene tendono ad essere il più possibile realistiche, evitando perciò inseguimenti rocamboleschi e sparatorie poco credibili.

Il film, più che sull'azione, punta ad unire il thriller al dramma, e ciò lo fa, a mio avviso, in maniera veramente impeccabile. I primi 15 minuti del film sono tutti concentrati sul presentare Dwight, un uomo disadattato a causa del lutto che ha subito in passato... e in questo prima quarto d'ora non ci sono dialoghi, le immagini e la musica di sottofondo prendono, infatti, il posto alle parole. Anche nel resto del film, i dialoghi sono pochi e concentrati, non è di certo una pellicola che presenta un ritmo elevato perciò.

Ad essere pignoli, il film perde di tensione e di intensità verso la metà, per poi riprendersi sul finale... l'ultima parte, infatti, cattura lo spettatore e fa crescere in lui la curiosità su come finirà la storia.

Pellicola sicuramente consigliata per chi ama i film con un ritmo lento, che cercano di rispecchiare il più possibile la realtà e che presentano al suo interno spiragli di drammaticità; al contrario, sconsiglio "Blue Ruin" a chi piacciono film con un ritmo elevato, ricchi di effetti speciali e colpi di scena.

Perciò, chi vuole vedere un thriller diverso dal solito, un film che non è solo azione ma è idee, sceneggiatura di buona qualità, ombre, musiche... credo che farebbe bene a vederlo.

Film che è un piacere vedere e che, quando finisce, un po' ti dispiace.

 

scena

Blue Ruin (2013): scena

 

Voto: 7

Consigliato.

 

A tutti auguro un buon proseguimento e un buon cinema!

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati