Espandi menu
cerca

Blue Ruin

play

Regia di Jeremy Saulnier

Con Macon Blair, Amy Hargreaves, Devin Ratray, Eve Plumb, David W. Thompson, Bonnie Johnson, Sidné Anderson, Kevin Kolack, Stacy Rock... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Un vagabondo solitario rientra nella sua casa d'infanzia per portare a termine un piano di vendetta. Scoprendo però una verità sconvolgente sul suo passato, si rivelerà un assassino inetto e si ritroverà coinvolto in una lotta disperata per proteggere la sua estraniata famiglia.

Approfondimento

BLUE RUIN: LE ROVINE DI UN UOMO DAL TRAGICO PASSATO

Scritto e diretto da Jeremy Saulnier, Blue Ruin segue le vicissitudini di Dwight Evans, un barbone la cui tranquilla esistenza viene sconvolta da una terribile notizia che riguarda una tragedia passata. Partito per tornare nella casa in cui è cresciuto e mettere in atto una vendetta, l'uomo si rivelerà però essere un assassino dilettante e si ritroverà coinvolto in una brutale lotta per proteggere la sua estraniata famiglia. Il titolo del film può essere letto sotto vari livelli: Blue Ruin può infatti venire considerato come un riferimento letterale a molti degli elementi presenti nell'opera (l'Oceano Atlantico o l'arrugginita berlina blu del protagonista), come un riflesso del tono forte e brutale della storia o letteralmente come débacle, ricollegandosi alla vicenda presentata. Rimanendo fedele alla psicologia del protagonista, Blue Ruin mischia la suspense da thriller con elementi comici e con l'esplorazione di temi drammatici come la fedeltà alla famiglia, il dolore e la vendetta, affrontando argomenti inerenti alla mortalità, alla religione e al possesso delle armi nella cultura americana.
Nonostante una certa ispirazione da Strade violente di Michael Mann, il regista Jeremy Saulnier non fa mistero di aver tratto spunto per Blue Ruin dalle opere letterarie di George Pelecanos e di Cormac McCarthy, autori che hanno narrato degli Stati Uniti come un luogo di disparità, conflitti e violenza, e di aver voluto costruire la storia del suo film attorno all'attore Macon Blair, suo miglior amico chiamato ad interpretare Dwight.

 

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Più che un revenge-movie, BLUE RUIN sembra una variante critica sui temi di RAMBO e CANE DI PAGLIA. Non va sopravvalutato e non è ignobile. Ha poche frecce nel suo arco, che tuttavia colpiscono nel segno: con pochi mezzi, crea atmosfere di notevole tensione.

    leggi la recensione completa di Dalton
  • "Mr. Bean Vs Banda Bassotti" :-))) Però non mi ha fatto nemmeno ridere.. voto 0.

    commento di stokaiser
  • Revenge movie anticanonico

    leggi la recensione completa di TerenceFletcher
  • Godibile storia di una vendetta

    leggi la recensione completa di siro17
  • ¡Dispara!

    leggi la recensione completa di mck
  • Film che brilla di una luce propria, sinistra e malinconica, è un dramma della vendetta che ci precipita nel cuore oscuro di una provincia americana dove il retaggio di antichi codici di rivalsa biblica sembrano prevalere sull'ordine e sul rispetto di una convivenza civile che riesca a preservare insieme integrità morale e sicurezza familiare.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Non mi aspettavo che questo film fosse così bello. Consiglio di vederlo

    commento di rash91
  • Thriller di buona qualità. Da vedere!

    leggi la recensione completa di boychick
  • Cupo revenge-movie, promette qualcosa di buono all'inizio, ma poi si rivela convenzionale, sebbene realizzato con gusto più "indie".

    commento di movieman
  • Poco appetibile !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Il vero titolo di questo film demenziale è "Mr. Bean Vs Banda Bassotti" e preso come film comico si può anche vedere, gli si può dare persino una stelletta in più.

    commento di Tex Murphy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GARIBALDI1975 di GARIBALDI1975
8 stelle

  ‘Blue Ruin’ potrebbe apparire come un piccolo revenge movie, uno dei tanti film sulla vendetta. Uno di quelli in cui un giovane regista immagina di essere ‘il nuovo’ Tarantino, ma nella maggioranza dei casi si rivela con 9/10 di talento in meno. Invece il regista di ‘Blue Ruin’, Jeremy Saulnier, sa fare bene il suo lavoro, con un suo originale… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Dwight vive come un barbone, rovistando nella spazzatura, dormendo in auto e approfittando della momentanea assenza dei padroni di casa per farsi una doccia dove capita. Quando lo sceriffo locale lo avvisa che il responsabile dell'omicidio dei genitori è stato rilasciato sulla parola, si riprende dal suo mite torpore e progetta una improvvisata quanto spietata vendetta. Sarà… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

Dalton di Dalton
6 stelle

Saulnier, che abbiamo apprezzato specie per GREEN ROOM, è tra i portabandiera della new wave slasher dell'ultimo decennio. Questa corrente registica ha dato luce a belle prove, a differenza della schiera degli odierni autori di action-movie. Anche se manca ancora una loro opera-manifesto: sarà per questo che molti di essi, al pari di molti maestri anglofoni non americani…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020

Recensione

TerenceFletcher di TerenceFletcher
7 stelle

Atipico revenge movie diretto in maniera molto originale da Jeremy Saulnier in cui il desiderio di vendetta del bravissimo protagonista Macon Blair viene progressivamente svelato durante la visione del film. Nelle scene iniziali Dwight vive come un barbone, cercando scarti di cibo nei rifiuti, intrufolandosi in case momentaneamente vuote per lavarsi e dormendo in una vecchia e derelitta Pontiac…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

siro17 di siro17
6 stelle

  Il tema della vendetta è stato battutissimo dalla storia del cinema, questo è un film molto asciutto e diretto, la vendetta è un affare per pochi. Le vendette d’altronde sono sempre così, sono viaggi con se stessi, e spesso alla fine del viaggio non resta nulla e anche qui non si fa eccezione. Il film è senza dubbio godibile, degno di nota anche il…

leggi tutto
Recensione
2019
2019
2018
2018

Recensione

Utente rimosso (PoorYorick) di Utente rimosso (PoorYorick)
7 stelle

Un racconto spudorato di vendetta con le mani insanguinate e un cuore annerito, questo thriller visceralmente intelligente prende una nuova pugnalata a un vecchio genere con risultati piacevolmente dolorosi. Il primo movimento del gioiellino low-budget di Jeremy Saulnier, sceneggiatore-regista-direttore della fotografia, è una lezione di esposizione visiva, con azioni economiche ed…

leggi tutto

Recensione

mck di mck
8 stelle

  Le malinconiche rovine, le macerie depresse. White trash, contro-aristoi.   Il reduce e l'annuario scolastico: - Ah-ah-ah-ah! Fooorte. Io l'ho perso, il mio. Oppure gli ho sparato. Poi: - Io non ti sto aiutando perchè è una cosa giusta. Anzi, è una cosa orribile.   Jeremy Saulnier, classe 1976, direttore della fotografia per altri…

leggi tutto

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Film di estrema cupezza, con una sorta di avvitamento costante verso il basso, nei meandri di una faida tra famiglie che tanto ricorda il dark del nostro "Anime Nere" ma con una decisa deriva splatter (non ci si ferma davanti a nulla anche nelle scene più efferate). Un lavoro interessante perchè riesce,nel suo piccolo, a raccontare un'America altra, fatta di piccoli e grandi odii,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 febbraio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 25 febbraio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 23 febbraio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 21 febbraio 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 10 dicembre 2017 su Rai 4
Trasmesso il 2 dicembre 2017 su Rai 4
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Dwight vive come un barbone, rovistando nella spazzatura, dormendo in auto e approfittando della momentanea assenza dei padroni di casa per farsi una doccia dove capita. Quando lo sceriffo locale lo avvisa che il responsabile dell'omicidio dei genitori è stato rilasciato sulla parola, si riprende dal suo mite torpore e progetta una improvvisata quanto spietata vendetta. Sarà…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 giugno 2017 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito